18 December 2017
18 December 2017

CONI, Agenzia delle Entrate e SIAE assieme in un convegno sulla fiscalità per le società sportive dilettantistiche

Ospitato dall’Auditorium della Dacia Arena, ha visto la presenza di circa 280 rappresentanti delle realtà sportive regionali

106.jpeg
La Dacia Arena continua a essere un punto di riferimento per le realtà sportive regionali, un luogo di incontro che questo pomeriggio ha ospitato il convegno organizzato dal CONI regionale dedicato ad affrontate tematiche legate alla fiscalità nel mondo dello sport. 

Introdotto dal Vicepresidente regionale del CONI, il dott. Ermes Canciani, l'incontro nell'auditorium della Dacia Arena ha visto la partecipazione dei dottori Mauro Bressan e Stefano Brigante, funzionari dell'Agenzia delle Entrate, del dottor Andrea Sandon, funzionario della SIAE regionale e del dottor Alberto Rigotto, direttore amministrativo dell'Udinese Calcio e referente fiscale del CONI regionale.  

Si è trattato del terzo di una serie di incontri iniziati a Trieste il 25 novembre e proseguiti a Fiume Veneto il 2 dicembre - ha spiegato il Presidente del CONI regionale Giorgio Brandolin - che hanno finora coinvolto più di 700 persone: 250 a Trieste, 180 a Fiume Veneto e 280 qui a Udine. Un'iniziativa di successo che verrà riproposta anche in provincia di Gorizia e nell'Alto e Basso Friuli e che ha come obiettivo quello di informare i nostri dirigenti sulle novità legate alla prossima legge finanziaria, il compito del CONI è formarli su un tema che interessa da vicino tutte le realtà sportive regionali”.

Il confronto su questi temi è di fondamentale importanza per le centinaia di Associazioni Sportive Dilettantistiche della regione - ha spiegato Alberto Rigotto - la complessità della materia fiscale del settore richiede competenza e attenzione. La collaborazione tra Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, SIAE e CONI regionale prosegue ormai da tre anni durante i quali abbiamo cercato di aumentare la percezione di un Fisco amico che si avvicina alle persone per prepararle e per prevenire errori. Le ASD del territorio coinvolgono e interessano miglia di persone e migliaia di famiglie, è giusto formarle per dar loro modo di vivere lo sport senza preoccupazioni di questo tipo”. 

I presenti al convegno hanno potuto porre ai relatori i propri quesiti e ricevere subito risposte e chiarimenti, ma non solo perché ai quesiti più complessi verrà data risposta direttamente e in forma scritta dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate, pareri che quindi potranno aiutare concretamente le associazioni.

La collaborazione tra Udinese Calcio e il CONI regionale continuerà anche sabato 23 dicembre quando, in occasione di Udinese-Hellas Verona, verrà riservata una promozione speciale a tutti gli iscritti delle Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva e Associazioni Benemerite del CONI.

Una giornata di tifo a tinte bianconere con una promozione speciale per l’ingresso alla Dacia Arena: biglietti per la Tribuna Ovest a 10 euro, con prezzo ridotto a solo 1 euro per i bambini fino all'ottavo anno di età compreso (non devono aver compiuto 9 anni al 23/12/2017).
Maggiori informazioni sul sito www.udinese.it.