Noticias In vista di Cagliari–Udinese: i precedenti
12 abril 2018
Sardegna dal dolce passato: storico lo 0-4 del campionato 2010/11

In vista di Cagliari–Udinese: i precedenti

articolo.JPG
L’Udinese è tornata da Cagliari con i tre punti per sette volte nell’arco delle 22 partite disputate finora in serie A dalle due squadre, la prima delle quali è datata 13 febbraio 1980. Quasi in parità anche il computo dei gol con 31 a favore dei rossoblù e 29 quelli per i nostri colori.

La prima vittoria nella massima serie è del campionato 1993/94 quando un rigore realizzato da Branca spianò la strada ai nostri; doppio palo colto dai sardi prima che Statuto realizzasse il raddoppio ribadendo in rete un pallone messo in area dallo stesso Branca. Nel finale staffilata di Max Allegri a dimezzare lo svantaggio per i suoi. 

Punteggio uguale anche nelle successive due vittorie bianconere, la prima del 22 settembre 1996 (dribbling vincente di Poggi, autorete di Bia e Bierhoff di testa) e la seconda datata 11 aprile 1999 (Jorgensen e Walem i marcatori per i nostri colori e Kallon per i sardi). Di altro tenore il successo del campionato 1999/2000: un perentorio 3-0 frutto di una rete su punizione di Van der Vegt deviata in maniera decisiva dalla barriera dei sardi e poi una doppietta di Muzzi. 

Nel periodo più recente va certamente ricordata la vittoria del gennaio 2008 grazie a una percussione di Quagliarella, mentre è del 2011 quella più eclatante sia per numero che per qualità dei gol: 0-4 con vantaggio di Benatia e raddoppio di Sanchez al termine di un coast to coast alla Maradona, mentre nel secondo tempo fissarono il risultato due perle di Di Natale.

L’ultima vittoria è del campionato 2012/13 maturata però non in Sardegna, bensì al “Rocco” di Trieste dov’era costretto a giocare il Cagliari le sue partite casalinghe: un pregevole diagonale di Pereyra ad inizio ripresa permise all’Udinese di ottenere il massimo risultato con il minimo scarto.
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto