15 diciembre 2018
15 diciembre 2018

Inter 1 - 0 Udinese

Al Meazza perdiamo con onore

ita-23606.jpg
INTER-UDINESE 1-0
Marcatori: nel secondo tempo al 36’ Icardi su rigore
 
 
INTER
 
Handanovic, De Vrij, Skriniar, Vrsaljko, Asamoah, Brozovic, Borja Valero (10’ s.t. Martinez), Joao Mario, Icardi, Politano (39’ s.t. Nainggolan), Keita Balde (24’ s.t. Perisic). 
All. Spalletti
 
A disposizione: Padelli, Ranocchia, Candreva, D’Ambrosio, Gagliardini, Miranda
 
UDINESE
 
Musso, Troost-Ekong, Nuytinck, Stryger, Behrami, Ter Avest (46’ s.t. Vizeu), Fofana (40’ s.t. Machis), Mandragora, D’Alessandro, De Paul, Pussetto. 
All. Nicola
 
A disposizione: Scuffet, Nicolas, Opoku, Micin, Pontisso, Balic, Barak, Lasagna, Wague, Pezzella 
 
Ammoniti:  Asamoah, Politano, Musso
Note:  
 
Arbitro: Abisso di Palermo 
Assistenti: Bottegoni di Terni e Santoro di Catania  
Quarto uomo: Piscopo  
VAR: Calvarese  Assistente VAR: Schenone
 
 
Usciamo sconfitti ma a testa alta. Difendiamo bene, lottiamo e costruiamo. Questa sera non abbiamo per nulla demeritato al cospetto di una squadra che è riuscita solo tratti a impensierire Musso. Nel secondo tempo troviamo il modo in più di un’occasione a essere pericolosi. Purtroppo alla fine a fare festa è l’Inter. 
 
PRIMO TEMPO 
 
Poche le variazioni rispetto alla formazione che domenica scorsa ha giocato contro l’Atalanta, con Behrami che ritorna titolare a centrocampo, mentre Lasagna (leggermente influenzato) parte dalla panchina. La coppia d’attacco è formata da Pussetto e De Paul. 
Per l’Inter un po’ di turnover fra mediana e reparto avanzato con la riproposizione di Keita Balde al posto di Perisic. 
 
Il primo, timido, tentativo a marca interista arriva dopo 5 minuti, ma Nuytinck salta più in alto di Icardi e allontana il pericolo.
 
Ci prova Joao Mario dalla distanza al 21’, ma nuovamente il nostro centrale è decisivo nella deviazione in angolo.
 
Al 30’ ancora Inter pericolosa con Asamoah, il cui cross deviato da Stryger sconsiglia la presa a Musso che al contrario, dimostra un ottimo tempo di reazione recuperando in tempo e salvando la situazione.
 
Cross di Asamoah al 34’ per Borja Valero che spizza di testa, la deviazione è debole e la palla finisce sul fondo.
Ci proviamo intorno alla mezz’ora con un paio di sortite offensive prima di Fofana e poi di D’Alessandro, ma al 43’ è di nuovo l’Inter pericolosa con Keita Balde che riceve da Borja Valero e calcia a rete, Musso salva alzando prontamente sopra la traversa.
 
Il primo tempo si conclude con pochi rischi corsi, grazie all’attenzione e alla concentrazione messi in campo per contenere gli sporadici tentativi della squadra di casa.
 
SECONDO TEMPO
 
Ripresa che inizia con i medesimi protagonisti del primo tempo e con un baricentro più alto. È clamorosa la nostra occasione dopo soli cinque minuti con Mandragora che calcia alto un prezioso suggerimento da dietro di Fofana.
 
Ancora noi pericolosi due minuti dopo su cross nuovamente di Fofana per De Paul il cui destro finisce alto.
 
È un break assolutamente a noi favorevole visto che al 9’ andiamo nuovamente vicini al gol, questa volta con Ter Avest, ma sempre grazie al preciso suggerimento del nostro ivoriano che tocca un pallone preziosissimo al limite dell’area.
 
Ci prova anche Pussetto al 14’ da lontano ma la sua conclusione si spegne sul fondo.
Al 19’ si rifà viva l’Inter con Asamoah, ma il suo tiro è alto sopra la traversa.
 
Cross di Keita Balde un minuto dopo per la testa di Icardi appostato sul primo palo, la cui deviazione finisce fuori di poco.
 
Al 34’ l’arbitro Abisso ferma il gioco per verificare un tocco di mano di Fofana in area di rigore. Dalla sala Var viene confermata la deviazione con il braccio del nostro numero 6 e pertanto viene assegnato il tiro dal dischetto per i nerazzurri. Calcia Icardi che spiazza il Musso con un tiro a cucchiaio. 
 
Non demordiamo e al 36’ ci riproviamo con un destro insidioso di De Paul che costringe Handanovic a tuffarsi per far suo il pallone.
 
Poco dopo una disattenzione di Ekong al limite dell’area favorisce gli attaccanti dell’Inter che sprecano favorendo la nostra ripartenza: l’azione viene fermata perché Pussetto commette fallo prima del suo tentativo di conclusione a rete. 
 
Ancora Pussetto su lungo traversone del neoentrato Machis dalle retrovie, ma l’argentino non riesce a controllare mancando la palla da buonissima posizione.
 
Gol dell’Inter a un minuto dal 90’ ma Icardi, al momento del tuffo sul cross di Martinez dalla destra, si trova in netta posizione di fuorigioco e l’arbitro annulla giustamente la rete.
 
Ancora Icardi subito dopo alza sopra la traversa un pallone calciato da Perisic sulla sinistra.
 
Scende il sipario sulla partita con la nitidissima occasione nel primo dei quattro minuti di recupero, ma la girata volante di Pussetto si spegne a fil di palo ad Handanovic battuto.