26 December 2018
26 December 2018

Spal 0 - 0 Udinese

Un pareggio in trasferta che ci sta stretto

Non arrivano i tre punti nella calza natalizia, ma nell’incontro disputato nel pomeriggio di Santo Stefano troviamo comunque un prezioso 0-0. 

SPAL-UDINESE 0-0

SPAL
Gomis, Fares, Felipe, Bonifazi, Cionek, Lazzari (22’ s.t. Costa), Missiroli, Valoti (29’ s.t. Dickmann), Schiattarella, Floccari (40’ s.t. Paloschi), Petagna. 
All. Semplici

A disposizione: Milinkovic-Savic, Poluzzi, Simic, Antenucci, Moncini, Valdifiori, Vicari, Everton, Viviani

UDINESE
Musso, Opoku, Troost-Ekong, Nuytinck, Stryger, Fofana (34’ s.t. Barak), Mandragora, D’Alessandro, De Paul, Lasagna, Pussetto. 
All. Nicola

A disposizione: Scuffet, Nicolas, Vizeu, Micin, Pontisso, Balic, Wague, Pezzella, Machis, Ter Avest 


Ammoniti: Schiattarella, De Paul, Mandragora
Note:  

Arbitro: Doveri di Roma 1
Assistenti:  Lo Cicero di Brescia e Manganelli di Valdarno
Quarto uomo: Baroni 
VAR: Pasqua Assistente VAR: Mondin
   

PRIMO TEMPO 

Iniziamo con una formazione a trazione anteriore, con Lasagna insieme a Pussetto e De Paul rifinitore. Opoku titolare al posto di Ter Avest, mentre Behrami è out in quanto squalificato per somma di ammonizioni. 

Primo quarto d’ora caratterizzato da frizzanti capovolgimenti di fronte, in uno dei quali al 15’ è la Spal a farsi pericolosa con Petagna che su calcio di punizione dal limite scheggia la traversa.

Al 19’ Lazzari scende sulla fascia destra e crossa al centro dell’area dov’è appostato Petagna il quale alza sopra la traversa contrastato efficacemente da Opoku.

Ci prova ancora la Spal intorno alla mezz’ora ma con due occasioni consecutive, ma in entrambe le circostanze è prontissimo Nuytinck a murare l’avversario.

Al 32’ Missiroli mette in mezzo all’area un pallone per Valoti, Musso capisce tutto e toglie il pallone dai piedi del centrocampista biancazzurro con un’uscita tempestiva.

Ci proviamo con Nuytinck da lontano al 36’ ma Gomis a fa suo il pallone in presa alta.

Ottimo anticipo risolutore di Opoku su Valoti al 41’ che rilancia subito dopo l’azione, recupera palla Lasagna a centro campo il quale, una volta giunto sulla tre quarti campo, subisce una gomitata. Calcio di punizione di De Paul diretto in porta ma un attento Gomis non sbaglia la presa.

Al 44’ pericolosa la Spal su un repentino capovolgimento di fronte, prova a piazzare il pallone Schiattarella ma Musso è attento e fa suo il pallone.

Nell’unico minuto di recupero è De Paul a provarci dai 25 metri, Gomis è attento e devia in calcio d’angolo. Corner che però non facciamo in tempo a battere perché nel frattempo il direttore di gara Doveri manda tutti negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO

Ripresa che inizia con gli stessi effettivi per entrambe le squadre e con noi pericolosi per due volte nel giro di un minuto, dapprima con Lasagna per Pussetto, la cui deviazione in precario equilibrio crea scompiglio in area spallina; subito dopo Fofana entra in area con una percussione delle sue, ma la difesa biancazzurra in qualche modo riesce ad allontnare il pallone.

Al 10’ Stryger cerca l’incrocio dei pali, ma il suo sinistro finisce alto seppur non di molto.
Punizione per la Spal al 16’ da posizione defilata: calcia Schiattarella verso il centro dell’area dove Musso si eleva dal mucchio e blocca il pallone. L’azione però era viziata da una posizione di fuorigioco di Floccari.

Pericolosa la Spal al 21’ con Schiattarella, Musso si rifugia in angolo. Poco dopo ancora la Spal a insistere con un’azione corale conclusa da una roveciata di Valoti sulla quale Ekong è ben posizionato e devia in corner.  
Ci prova Felipe al 30’ con un sinistro da appena dentro l’area, ma la mira è fortunatamente sbagliata.

Subito dopo ottimo suggerimento di De Paul per Lasagna in piena area di rigore, ma Gomis è bravo a leggere bene il tempo e ad anticipare così il nostro numero 15.

Mister Nicola prova a rivitalizzare il centrocampo inserendo Antonin Barak al posto di Fofana. Il giocatore ceco torna quindi in campo dopo un’assenza che perdurava dallo scorso 28 ottobre a causa dell’infortunio alla schiena.

Nel finale tentiamo di mettere alle corde una Spal decisamente stanca, ma la squadra di casa riesce in qualche modo a portare lo 0-0 fino al termine, che arriva dopo quattro minuti di recupero.