23 marzo 2019
23 marzo 2019

C'è sempre un po' di Udinese in Nazionale!

Tutti i bianconeri che hanno indossato la maglia azzurra

Da ventitré anni l’Udinese è un’importante fornitrice delle varie nazionali, anche di quella azzurra e il primo giocatore dell’”Era Pozzo” a far parte dell’Italia è stato Fabio Rossitto che fu in campo il 1° giugno 1996 nell’amichevole giocata in Ungheria in vista degli Europei di quell’anno. Fu quella l’unica apparizione con i “moschettieri” del mediamo.

Volendo andare ancor più indietro nel tempo il primo giocatore dell’Udinese a far parte dell’Italia è stato l’attaccante Amos Mariani, che ha messo a referto due presenze alle Olimpiadi di Helsinki, precisamente il 16 e il 21 luglio 1952, contro Stati Uniti (battuti per 8-0) e contro l’Ungheria di Puskas, che sconfisse gli azzurri per 3-0.

Nel 1998 è stata la volta di Jonathan Bachini per la gioia soprattutto di Alberto Zaccheroni che lo aveva fatto esordire nel 1997. Quindi nel 1999 è toccato a Thomas Locatelli e a Giuliano Giannichedda indossare l’azzurro; poi nel 2000 è scoccata l’ora di Valerio Bertotto e Stefano Fiore. Nel novembre 2004 è stata la volta di Stefano Mauri, nel 2005 Marcello Lippi ha premiato Vincenzo Iaquinta, Morgano De Sanctis, David Di Michele e Giampiero Pinzi. Nel 2006 il nuovo CT Roberto Donadoni ha chiamato nella famiglia Italia Totò Di Natale, quindi Fabio Quagliarella e Andrea Dossena. Con il Lippi-bis hanno avuto spazio anche Simone Pepe, Gaetano D’Agostino, ancora Totò Di Natale. Si deve aspettare poi il 2012 per vedere un bianconero in azzurro, Diego Febbrini, convocato da Prandelli per l’amichevole Italia-Inghilterra del 2012.

Si parla infine di presente, con le tre convocazioni consecutive ottenute da Kevin Lasagna, che sembra essersi conquistato la fiducia del CT Roberto Mancini.

Con le sue 38 presenze e 10 gol Totò DI Natale è in assoluto il giocatore bianconero più prolifico e più presente in azzurro. Se volessimo contare anche le 4 presente e le 2 reti messe a segno quando indossava ancora la maglia dell’Empoli il suo bottino salirebbe a 42 gare in nazionale con 12 reti.
 
 
Condividi su
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto