04 giugno 2019
04 giugno 2019

Accadde Oggi

Francesco Dell'Anno

1.jpg
Il 4 giugno 1967 nasce a Baiano Francesco Dell’Anno uno dei migliori centrocampisti di sempre della storia ultracentenaria dell’Udinese. 

Cresciuto nelle giovanili della Lazio, ha fatto il suo debutto in A con la formazione capitolina il 28 ottobre 1984 in Lazio-Cremonese 2-1. 

Era dotato di classe purissima, sembrava destinato ad una grande carriera. Nella Lazio però non ha convinto, è rimasto a Roma due anni (39 presenze) per poi passare all’Arezzo, quindi al Taranto e nuovamente ad Arezzo il cui club era proprietario del suo cartellino. 

Nel 1990 approda all’Udinese in B e vi rimane tre anni e nella sua ultima stagione in terra friulana, 1992-93, è il grande protagonista (giugno del 1993) della vittoria dei bianconeri nello spareggio di Bologna contro il Brescia per la permanenza in A. 

Nell’Udinese, tra A e B, ha disputato 98 incontri segnando 10 reti. 

È passato quindi all’Inter dove è rimasto tre anni trovando la via del gol una sola volta in 40 incontri, ma ha dovuto fare i conti con la cattiva sorte sotto forma di infortuni. 

Dopo l’esperienza nero azzurra ha militato nella Salernitana, Ravenna per poi chiudere la carriera nella Ternana.
Condividi su
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto