15 agosto 2019
15 agosto 2019

Accadde oggi

Una manifestazione di ippica inaugura lo stadio "Moretti"

IMG_20190812_160258.jpg
Il 15 agosto 1924 è in programma al Polisportivo "Moretti" di Udine una manifestazione di Ippica organizzata per inaugurare il nuovo impianto sportivo di Udine allestito su un'area molto vasta, 120 mila metri quadrati, messa a disposizione dalla famiglia Moretti titolare dell'omonimo stabilimento di birra. A onor del vero si tratta della seconda inaugurazione del "Moretti", la prima infatti è datata 25 maggio 1924 con una manifestazione di atletica leggera cui parteciparono alcuni tra i migliori atleti italiani, primo fra tutti il marciatore Ugo Frigerio. Poi ci sarà una terza, il 7 settembre 1924, con una gara di calcio, Udinese-Pro Vercelli. 
Il Polisportivo Moretti è stato per cinquant'anni la casa di quasi tutte le discipline sportive, in particolare dell'atletica leggera, Ippica e Calcio ed è questo il motivo per cui nell'arco di quattro mesi è stato teatro di tre inaugurazioni. Il 15 agosto il programma prevedeva un serie di corse al trotto sulla pista lunga 820 metri. Presenziarono all'avvenimento quasi 3 mila persone, in particolare la Tribuna (in legno) fu riempita in tutti i suoi posti e numerosa fu la presenza dl gentil sesso. Fu un grande successo.
Il Polisportivo"Moretti" ospitò in particolare le gare dell'Udinese sino al 1976 quando vennero ultimati i lavori per la costruzione del nuovo stadio nella zona dei Rizzi; il 1° maggio 1955, in occasione della sfida tra i bianconeri e il Milan, il Moretti fu riempito all'inverosimile sin dalla mattinata per una sfida che si concluderà con il successo dell'Udinese per 3-2 che è ricordata come la madre di tutti gli incontri dell'undici udinese.
Il 15 agosto è anche il compleanno del giornalista Luciano Provini che compie 91 anni che dalla metà degli anni '30 ha seguito tutti i principali avvenimenti sportivi al "Moretti". Per 75 anni (ha iniziato a collaborare con il Gazzettino quando non aveva ancora compiuto 15 anni), oltre al calcio, all'atletica Leggera e all'Ippica, ha commentato su varie testate manifestazioni di ciclismo, di rugby, di pugilato, di ginnastica, di motociclismo, di volano, di tennis, di bocce, di pallavolo.
Condividi su
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto