23 noviembre 2016
23 noviembre 2016

UDINESE - TORINO 2-2

Bella partita alla Dacia Arena. L'Udinese allunga la serie positiva.

904 Udinese-Torino. © Foto Petrussi .jpg
UDINESE - TORINO 2-2

Marcatori: 15' Benassi, 60' Thereau, 71' Zapata, 77' Ljajic

Udinese: 
Karnezis, Widmer, Danilo, Wague, Felipe, Jankto (74' Badu), Kums (46' Perica), Fofana, De Paul (46' Hallfredsson), Zapata, Thereau. A disposizione: Scuffet, Perisan, Samir, Angella, Ali Adnan, Heurtaux, Evangelista, Balic, Matos. All. Delneri

Torino: 
Hart, De Silvestri (81' Zappacosta), Rossettini, Moretti, Barreca, Benassi, Valdifiori (48' Lukic), Baselli, Boyè (65' Maxi Lopez), Belotti, Ljajic. A disposizione: Padelli, Cucchietti, Ajeti, Acquah, Bovo, Vives, Obi, Martinez, Iago Falque. All. Mihajlovic

Arbitro: Tagliavento di Terni. Assistenti: Dobosz e Valeriani. Quarto Uomo: Mazzoleni. Addizionali: Pinzani e Minelli.

Ammoniti: Boyè al 20', Valdifiori al 29', 38' Danilo, 40' Moretti, 71' Zapata
Espulso: Mihajilovic all'87'. 
902 Udinese-Torino. © Foto Petrussi .jpg
UDINE. Alla Dacia Arena si chiude l'undicesimo turno di campionato. Udinese e Torino si sfidano davanti ad una bella cornice di pubblico. Oltre tremila atleti di tutte le discipline sportive in Tribuna grazie al CONI DAY.
Delneri lancia Wague titolare con il confermato Danilo e sugli esterni Widmer e Felipe. A centrocampo la novità è il ritorno di Jankto titolare, a fargli posto Hallfredsson. Una novità anche in attacco dove De Paul torna dal primo minuto (a Palermo aveva iniziato Matos).
L'Udinese parte subito a testa bassa per mettere sotto pressione il Torino. Zapata dopo 4' prova l'iniziativa personale e guadagna un corner. Nulla di fatto sulla battuta ma buona la prima iniziativa.
Al 6' è Fofanà a cercare l'azione ndividuale, Baselli lo blocca sulla trequarti. Dopo 8' anche il Torino si fa vedere in attacco. Boyè da posizione defilata prova a sorprendere Karnezis ma il tiro si spegne a lato.
E' ancora Fofanà a mettere scompiglio nella metà campo granata, dopo aver saltato due avversari si ferma davanti al muro granata. Sul prosieguo dell'azione, Kums si procura lo spazio per il tiro ma calcia sopra la traversa. Al 15' il Torino trova il gol. Belletti infila il pallone tra le maglie della difesa e pesca Benassi tutto solo davanti a Karnezis; destro impeccabile e ospiti in vantaggio.
Fatto il gol, il Torino si posizione bene in mezzo al campo. Al 23' solo un grande Karnezis evita la seconda rete su un destro di Belotti. 
Al 24' la "strigliata" arriva da Zapata che si lancia tutto solo nella metà campo avversaria. Dopo aver fatto a sportellate con Barreca, guadagna un fallo laterale. Il colombiano è tra i più generosi e si fa valere non solo da attaccante centrale ma anche sulla fascia dove spesso salta il diretto avversario. La partita è vivace e con repentini cambi di fronte. Su uno di questi Thereau viene bloccato da un fallo tattico di Valdifiori e scatta la seconda ammonizione per il Torino. L'Udinese prova ad organizzare una reazione efficace. Fofana al 32' di sinistro dalla distanza non inquadra il bersaglio, ma è un importante segnale per la squadra. Arriva il giallo anche per Danilo, costretto a fermare con le maniere forti Belotti. Al 41' l'Udinese sciupa l'occasione da gol più ghiotta del primo tempo: ripartenza velocissima lanciata da Fofana, il francese entra in area, non vede Zapata a destra e De Paul a sinistra liberi e calcia addosso a De Silvestri. Il Torino si salva da una situazione davvero complicata.
Al 45' esatto, Tagliavento manda le squadre al riposo con il Toro in vantaggio grazie al gol di Benassi dopo quindici minuti.
913 Udinese-Torino. © Foto Petrussi .jpg
Al rientro in campo, Delneri lascia Kums e De Paul negli spogliatoi ed inserisce subito Perica e Hallfredsson. Dopo due minuti cambia anche il Torino: dentro Lukic e fuori Valdifiori.
Al 51' la prima occasione della ripresa per l'Udinese: Zapata vince un duello e penetra in area dalla destra. Da posizione defilata sceglie di mettere il pallone in mezzo, la difesa salva in angolo.
Al 53' Ljajic dalla sinistra si accentra per il tiro, Widmer lo ferma in angolo. Al 60' l'Udinese pareggia. Hallfredsson apre per Widmer, cross e colpo di testa perfetto di Thereau per il meritato pari. Un minuto dopo Fofana di sinistro fa tremare Hart, il portiere inglese si salva respingendo il bolide. 
Al 65' Mihajlovic richiama Boyè in panchina ed inserisce Maxi Lopez. L'Udinese non ha alcuna intenzione di accontentarsi e inizia a spingere. Tra il 65' e il 68' confeziona due palle gol con Widmer, colpo di testa di poco a lato, e Zapata, fermato da una parata di Hurt su conclusione ravvicinata. E' il preludio al gol che arriva al 71'. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo dalla sinistra Wague di testa colpisce il palo, la palla carambola in area poi davanti alla linea di porta Zapata di tacco la deposita in rete. La Dacia Arena esplode.
Delneri toglie Jankto e inserisce Badu. Siamo al 74' minuto. Il Torino prova ad alzare il baricentro Al 77' da un azione partita sulla destra, Ljajic si procura in area lo spazio per calciare e infila la palla nell'angolino basso alla destra di Karnezis. Due a due e tutto da rifare. All'81' entra Zappacosta al posto di De Silvestri. L'Udinese prova ancora a spingere alla ricerca della vittoria. Il Torino risponde. Squadre stanche ma ritmi ancora sostenuti.
All'87' Mihajlovic viene espulso. L'allenatore del Torino protesta per una punizione non fischiata su un contatto Felipe - Zappacosta. Taglavento concede tre minuti di recupero. Allo scadere Zapata sciupa il match ball calciando a lato dopo l'ennesima ripartenza veloce. Finisce 2-2, per l'Udinese è il terzo risultato positivo consecutivo. La strada tracciata da Delneri è quella giusta. Il pubblico applaude le squadre. Alla Dacia Arena si è vista una bella partita.