23 noviembre 2016
23 noviembre 2016

Udinese - Napoli 1-2

L'Udinese paga un quarto d'ora di black out ad inizio ripresa. Sconfitta immeritata per i bianconeri che lasciano il campo tra gli applausi.

DSC_8902.JPG
UDINESE - NAPOLI 1-2

Marcatori: 47' e 57' Insigne, 59' Perica

Udinese (433): 
Karnezis, Widmer, Wague, Danilo, Felipe, Fofana, Kums (75' Jankto), Badu, Matos (54' Perica), Zapata (76' De Paul), Thereau. A disposizione: Scuffet, Perisan, Samir, Angella, Ali Adnan, Heurtaux, Jankto, Kone, Evangelista, Balic, De Paul. All. Delneri
Napoli (433): 
Reina, Hysaj, Koulibaly, Chiriches, Ghoulam, Allan, Diawara, Hamsik (72' Zielinski), Callejon, Mertens (87' El Kaddouri), Insigne (75' Giaccherini). A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Maksimovic, Albiol, Strinic, Tonelli, Jorginho, Rog. All. Sarri

Ammoniti: al 29' del st. Felipe.
Arbitro: Banti di Livorno. Assistenti: Tegoni e Marrazzo. Quarto uomo: Raghetti. Addizionali: Rizzoli e Aureliano.
DSC_8916.JPG
UDINE. Alla Dacia Arena c'è il pubblico delle grandi occasioni. Delneri rispetto a Genova si presenta con la novità Matos al posto di De Paul. Nel Napoli recupera Albion ma non gioca dall'inizio. Sarri manda in campo gli stessi undici che avevano affrontato la Lazio.
Dopo cinque minuti l'Udinese si affaccia in area di rigore del Napoli: cross tagliato di Kums per la testa di Badu, palla di poco a lato sul secondo palo.
La risposta del Napoli è affidata al capitano Hamsik: sinistro da fuori area rallentato da una deviazione, Karnezis controlla agevolmente.
Matos si muove bene sulla destra, al 9' da una sua iniziativa nasce un pericolo in area napoletana dove Zapata viene anticipato da Chiriches su cross del brasiliano.
Al 13' si vede ancora Zapata. Azione prolungata dell'Udinese con Matos, Widmer poi Fofana. Zapata sceglie bene il tempo sul cross ma colpisco debolmente.
Il Napoli ha un buon possesso palla che risulta però sterile. L'Udinese mantiene il campo bene e chiude tutti gli spazi rendendosi pericolosa in ripartenza. Su una di queste, al 18', l'Udinese va vicinissima al vantaggio. Kums inizia l'azione dalla sinistra, serve Zapata che si infila nella difesa azzurra e tutto solo davanti al portiere si fa respingere il tiro. Matos riprende il pallone ma riesce solo a guadagnare un angolo. 
Zapata è scatenato e al 22' semina di nuovo il panico nella difesa del Napoli. L'attaccante ingaggia un duello spalla a spalla in velocità con Chiriches che in scivolata si salva in angolo. Al 26' il Napoli prova a scuotersi dal torpore. Cross di Callejon per Mertens, perfetta la scelta di tempo di Danilo che chiude e allontana.
L'Udinese è attentissima. Aggredisce con i tempi giusti. Al 37' palla clamorosamente lisciata da Hysaj, Matos si invola sulla sinistra, poi subisce il ritorno di Hysaj che mette in angolo. 
Al 38' Banti lascia correre su una spinta di Koulibaly ai danni di Zapata lanciato verso l'area di rigore. Veementi le proteste dei bianconeri per un fallo che sembrava netto. 
Al 45 Banti manda le squadre negli spogliatoi senza recupero. Pareggio a reti bianche con l'Udinese superiore che meritava qualcosa in più. 
DSC_9520.JPG
Si riprende nella ripresa senza cambi. Al 47' il Napoli passa in vantaggio. Spunto sulla destra di Callejon, palla in mezzo dove Insigne da distanza ravvicinata beffa Karnezis con un tiro mezzo svirgolato. Subito dopo Insigne va vicino al raddoppio con un tiro da fuori area che Karnezis devia sulla traversa. L'Udinese, preso il gol e scampato il possibile 0-2, non si disunisce. A 9' Delneri richiama Matos e inserisce Perica. Il Napoli a manca di nuovo il raddoppio e ancora con Insigne che solo davanti a Karnezis calcia alto dopo aver ricevuto palla da Callejon. Al 12' Insigne su errore in appoggio di Widmer non sbaglia e fa due a zero con un tocco sotto il pallone a scavalcare Karnezis. 
Colpevole black-out dell'Udinese che nel giro di dieci minuti ha concesso quattro occasioni al Napoli, due sbagliate ma due andate a segno. 
L'Udinese la riapre subito con Perica, bravo a supeare Reina con un colpo di testa su angolo di Kums. L'Udinese c'è ancora! Galvanizzata dal gol, l'Udinese inizia a spingere sull'acceleratore, Fofana e Kums dominano il centrocampo. Il Napoli e' in difficoltà, Sarri inserisce Zielinski al posto di Hamsik al 27'. 
Al 29' Felipe trattiene per la maglia Allan e viene ammoniti. Per lui scatterà a squalifica e dovrà saltare la trasferta di Cagliari. Subito dopo Delneri richiama Kums e inserisce Jankto.
Al 32' Karnezis si oppone con un grande intervento ad un destro potente di Martens. Sarri richiama anche Insigne ed inserisce Giacchierini. Mancano dieci minuti al termine e Delneri quasi contemporaneamente si gioca anche il terzo cambio con De Paul al posto di uno stanchissimo Zapata. Il colombiano è stato tra i migliori dell'Udinese.
I bianconeri con generosità si lanciano alla ricerca del pareggio. La pressione costringe il Napoli ad abbassarsi. 
Sarri richiama Mertens al 43' per El Kaddouri. Il cambio spezza un po' l'assalto dell'Udinese.
Il forcing finale non produce purtroppo effetti. Il Napoli passa alla Dacia Arena ma per lunghi tratti in campo c'è stata solo l'Udinese. Sconfitta immeritata. Il pubblico applaude la squadra.