PLANIMETRIA STADIO - GRAFICO SETTORI rev. 2.0_page-0001.jpg
La costruzione dello stadio, progettato e ideato dall'ingegnere Giuliano Parmegiani e dall'architetto Lorenzo Giacomuzzi Moore, ha inizio nel 1971, ma l'impianto viene ufficialmente inaugurato il 26 settembre 1976 in occasione della gara Udinese - Seregno, andando a sostituire il glorioso Stadio Moretti che per anni aveva ospitato le partite dell'Udinese. E' stato poi ristrutturato in occasione dei Mondiali di Italia '90, quando ha ospitato tre gare della Coppa del Mondo. Lo stadio che ha avuto una capacità massima di 41˙652 posti, ora può ospitare 25˙000 spettatori.
 
Indirizzo Stadio Friuli - Piazzale Argentina, 3 - Località Rizzi, Udine
Diritto di superficie  Udinese Calcio SPA
Progetto originale dr. ing. Giuliano Parmegiani, dr. arch. Lorenzo Giacomuzzi
Anno di costruzione 1971
Completamento lavori    1976
 

Lavori di ristrutturazione ad opera di Udinese Calcio SPA

 

Inizio lavori anno 2014, completamento dei lavori anno 2016

 

  • Progetto dello stadio, direzione lavori, progetto architettonico della facciata e immagine del nuovo stadio Scarica il pdf

Regolamento

È possibile conoscere il regolamento d'uso dello stadio scaricando i seguenti PDF. L'acquisto e l'uso del biglietto dello stadio o delle tessere di abbonamento sottindentende la conoscenza e l'accettazione del regolamento d'uso dello stadio.
  • 2.4.1 Regolamento d'uso - Rev. 1.1. 22-23pdf.pdf Scarica il pdf
  • Stadium rules and regulation 2018-19_EN.pdf Scarica il pdf
  • UDINESE CALCIO - Integrazione Regolamento d'uso rev.1.0 (1) (1) (1).pdf Scarica il pdf

Normative introduzione e striscioni

Indicazioni per le richieste di autorizzazione all'introduzione ed esposizione di striscioni allo stadio in occasione delle gare casalinghe di Udinese Calcio. In base a quanto stabilito dal Ministero dell'Interno - Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive con la Determinazione n. 14/2007 dell'8 marzo 2007 vengono di seguito indicate le procedure necessarie per l'introduzione e l'esposizione di striscioni all'interno dello stadio in occasione della gare casalinghe di Udinese Calcio. Per poter introdurre uno striscione occorre presentare la richiesta di introduzione ed esposizione di striscioni compilando il Modulo Richiesta Autorizzazione scaricabile.
Il modulo dovrà essere inviato successivamente, preferibilmente via mail, all'indirizzo assistenza.tifosi@udinesespa.it oppure via fax al numero 0432/544933 entro e non oltre 7 giorni prima della partita oggetto della richiesta, allegando allo stesso tutta la documentazione richiesta. Si prega cortesemente di indicare un recapito telefonico per essere contattati per la comunicazione dell'accettazione o meno della richiesta.
Le richieste, debitamente compilate e correlate di tutta la documentazione necessaria, saranno trasmesse al G.O.S. (Gruppo Operativo di Sicurezza) per l'approvazione. La società Udinese Calcio comunicherà ai richiedenti l'avvenuta accettazione o meno da parte del G.O.S. della richiesta effettuata.
Si precisa che potranno essere presentate esclusivamente le richieste inerenti l'introduzione di striscioni in occasione della gare interne disputate dall'Udinese Calcio Spa.