09 aprile 2019
09 aprile 2019

Academy | Conosciamo l'ASD Alta Valconca

La società romagnola è un punto di riferimento per tre comuni e conta 190 tesserati

Valconca1.jpg
Tappa romagnola per il nostro tour alla scoperta delle società affiliate all'Udinese Academy: questa settimana andiamo a conoscere l’Associazione Sportiva Dilettantistica Alta Valconca, società che fa da punto di riferimento per ragazzi e ragazze, giovani e adulti, dei tre Comuni di Mondaino, Montegridolfo e Saludecio. Siamo nella parte più meridionale della provincia di Rimini, un territorio contiguo a quello marchigiano. A presentare società e attività è il suo dirigente Emanuele Chiaretti.

«Siamo nati nel 1987 e posso dire che oggi la nostra società è diventata un punto di riferimento per i giovani di questa parte di territorio. Quest’anno abbiamo raggiunto un numero di tesserati che sfiora le 200 unità (190 per l’esattezza) che giocano, crescono e si divertono sui campi sportivi e nelle palestre».

Quante sono le squadre del settore giovanile?

«I ragazzi della nostra scuola calcio che partecipano ai tornei provinciali organizzati dalla Figc di Rimini suddivisi fra Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Under 15 e Under 17. Poi abbiamo due squadre di adulti, l’Asd Alta Valconca che milita in I° Categoria e la Giovane Alta Valconca in III° Categoria»

Come vi siete avvicinati all’Udinese?

«La collaborazione con l’Udinese Academy si è instaurata ormai tre anni fa. Cercavamo un progetto che potesse dare il giusto sbocco al lavoro svolto in maniera professionale dai nostri istruttori responsabili. Grazie all’Udinese siamo migliorati molto e il prossimo giugno organizzeremo un torneo di calcio giovanile di rango regionale che vedrà impegnati in quattro giorni ben 350 ragazzi dai 7 ai 14 anni»

Avete già portato i vostri ragazzi a Udine?

«Certamente. Negli anni scorsi siamo già venuti un paio di volte, mentre quest’anno verremo alla Dacia Arena a tifare per i bianconeri fra poco, il prossimo 20 aprile, in occasione della partita fra l’Udinese al Sassuolo».