03 agosto 2019
03 agosto 2019

Accadde oggi - Udinese-Everton

L'amichevole con gli inglesi in vista del preliminare di Champions

Udinese 2005-06.jpg
Il 3 agosto 2005 l'Udinese è impegnata a Liverpool nell'amichevole contro l'Everton in vista dell'imminente duplice confronto con lo Sporting Lisbona per accedere alla fase a gironi della Champions League.
I bianconeri, che hanno iniziato per tempo la preparazione agli ordini di Serse Cosmi che a giugno ha sostituito Luciano Spalletti, disputano una prestazione sicuramente positiva, c'è sicurezza e compattezza anche nel mezzo dove manca Pinzi che è in infermeria e che dovrà saltare anche i play-off di Champions; tengono validamente testa all'Everton, a tratti sono superiori sul piano del gioco. Il 3-5-2 viene interpretato bene, la squadra è sempre equilibrata, concede pochissimo agli inglesi. Ma nel finale ecco che si infortuna Di Michele uno degli elementi più importanti per la conquista del quarto posto nel campionato precedente e su cui Cosmi fa affidamento. Al minuto 36' un avversario entra in maniera scomposta su di lui, lo colpisce alla caviglia sinistra. Di Michele viene portato fuori campo, poi negli spogliatoi, l'infortunio è serio, l'attaccante dovrà saltare entrambi gli incontri con lo Sporting. Un guaio per l'Udinese che dovrà rinunciare pure a Pinzi come già sottolineato. Ma le cose contro i portoghesi andranno bene, i bianconeri vinceranno 1-0 a Lisbona nella gara di andata del 10 agosto, si aggiudicheranno anche quella di ritorno al "Friuli" per 3-2 otto giorni dopo.
Per quanto concerne l'amichevole contro l'Everton del 3 agosto, gli inglesi trovano il gol del successo al 44' della ripresa con un colpo di testa di Davies.
A Liverpool Cosmi manda in campo la seguente formazione: De Sanctis, Bertotto, Natali, Felipe; Zenoni, Vidigal (1' st Muntari), Obodo (25' st Pazienza), Mauri (1' st Di Natale), Candela (25' st Pieri); Iaquinta, Di Michele (38' st Rossini).
Condividi su