11 dicembre 2016
11 dicembre 2016

Atalanta-Udinese 1-3: grande vittoria a Bergamo!

I gol di Zapata, Fofana e Thereau decidono il match dell'Atleti Azzurri d'Italia

tifosi.JPG
ATALANTA – UDINESE 1-3
 
Marcatori: Zapata al 45', Kurtic al 47', Fofana al 72', Thereau all'87'.
 
Atalanta:
Sportiello; Toloi, Caldara, Masiello; Conti (74' Drame'), Kessie, Gagliardini, Spinazzola (80' Pesic); Kurtic (77' Freuler); Petagna, Gomez. A disposizione: Bassi, Mazzini, Zukanovic, Raimondi, Migliaccio, Grassi, Capone, Latte Lath. All. Gasperini
 
Udinese:
Karnezis; Widmer, Danilo, Felipe, Samir; Badu, Kums (83' Jankto), Hallfredsson (51' Perica); Fofana; Thereau, Zapata (65' Matos).
A disposizione: Scuffet, Perisan, Angella, Adnan, Faraoni, Heurtaux, Wague, De Paul, Evangelista. All. Delneri
 
Arbitro: Maresca di Napoli. Assistenti: Crispo e Bottegoni. Quarto uomo: Cariolato. Addizionali: Orsato e Chiffi.
 
Ammoniti: Danilo al 24', Gomez al 66', Perica all'83'.
 
BERGAMO. Dopo la vittoria contro il Bologna, l'Udinese cerca il risultato a Bergamo per continuare la serie positiva e farlo misurandosi contro un avversario decisamente difficile da affrontare per chiunque.
Delneri conferma difesa e attacco, unico cambio a centrocampo dove Badu trova posto dal primo minuto al posto di De Paul.
L'Atalanta, con il dente avvelenato dopo la sconfitta di Torino, parte subito a spron battuto. Dopo 3' Danilo anticipa Petagna innescato pericolosamente da Kurtic con un cross dalla destra. L'Udinese soffre l'aggressivita' dei padroni di casa che si propongono con Gomez al 9', tiro dal limite e deviazione in angolo di Karnezis sul primo palo. L'Udinese si difende bene ma non riesce ad alleggerire la pressione. Al 15' e' ancora Karnezis a doversi superare per negare il gol all'Atalanta: sugli sviluppi di un corner Caldara al volo, da pochi massi, tira a colpo sicuro ma trova Karnezis pronto.
Al 20' e' la traversa a salvare l'Udinese: Kurtic dall'altezza del dischetto del rigore colpisce il legno girando un cross di Gagliardini. Bisogna aspettare la mezzora per vedere i primi segnali di crescita dell'Udinese che pian piano guadagna campo e fiducia. Al 35' Thereau parte in contropiede ma viene fermato da Toloi. Al 42' Danilo respinge sulla linea un tiro di Petagna da distanza molto ravvicinata e salva di nuovo l'Udinese dalla capitolazione.
Ma i bianconeri non mollano. Al 45' Zapata si produce in una azione personale e dopo un rimpallo, in cui e' coinvolto anche Thereau, mette in rete il gol del vantaggio.
Dopo due minuti di recupero, Maresca manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 0-1.
La ripesa si apre senza cambi. Ma l'Atalanta al primo affondo trova il pareggio: cross di Conti dalla destra per la girata di testa di Kurtic, imparabile per Karnezis: 1-1.
Al 51' Delneri effettua il primo cambio e dimostra di volersi giocare le sue chance: toglie un centrocampista, Hallfredsson, e inserisce Perica.
Al 56' l'Atalanta sfiora il vantaggio: cross di Gomez dalla sinistra, la palla arriva su secondo palo dove Conti non inquadra la porta per pochi centrimetri.
L'Udinese e' encomiabile per spirito di sacrificio, i ragazzi di Delneri stanno lottando su ogni pallone e provano sempre a colpire in contropiede. Al 60' altro pericolo dalla distanza, Karnezis si distende per parare un tiro di Conti deviato da Danilo.
Al 65' Delneri effettua il secondo cambio richiamando Zapata per inserire Matos. L'Atalanta allenta un po' la pressione, ne approfitta l'Udinese. Al 69' Perica si procura lo spazio per il tiro e calcia di destro di poco a lato dopo un errore in appoggio della difesa atalantina. L'Atalanta non riesce piu' a reggere il ritmo forsennato tenuto fino a meta' della ripresa. L'Udinese e' cinica e ne approfitta immediatamente: Thereau serve Fofana, il francese dal vertice sinistro dell'area fa partire un tiro che si spegne nell'angolino alla sinistra di Sportiello. E' un gran gol che porta in vantaggio l'Udinese.
La reazione dell'Atalanta arriva al 76' ma Gomez e' in fuorigioco sul lancio di Drame'. Cresce il possesso palla bianconero e cosi' anche il numero delle puntate offensive. Matos al 79' salta Masiello, entra in era ma viene fermato da Drame'. All'81' tiro debole di Kessie, parata facile di Karnezis. Al'85' l'Atalanta guadagna una angolo. Masiello sugli sviluppi impegna Karnezis, la palla arriva davanti all'area di rigore dove Fofana fa scattare il contropiede. Davanti all'area il francese appoggia per l'accorrente Thereau che fa 3-1! E' il gol della sicurezza.
Dopo 4' di recupero concessi da Maresca, arriva il triplice fischio finale.
Partita dai due volti allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia. Primo tempo di marca atalantina con l'Udinese salvata dalla bravura di Karnezis e da un pizzico di fortuna. Secondo tempo invece con i bianconeri che dopo aver lasciato sfogare ancora un po' l'Atalanta hanno colpito con organizzazione e cinismo. E' una vittoria che puo' davvero segnare la svolta nella stagione dell'Udinese.