04 gennaio 2018
04 gennaio 2018

ChievoVerona - Udinese: i precedenti

Ripercorriamo la storia di questa sfida

504 Cievo-Udinese © Foto Petrussi.jpg
Sono 4 le vittorie bianconere nei 15 incontri disputati dal 2002 ad oggi in terra veronese

Prima sfida del 2018 e primo match del girone di ritorno per l’Udinese che domani affronterà il Chievo con l’obiettivo di ribaltare la sconfitta casalinga dello scorso 20 agosto in occasione dell’esordio in campionato.

Non sono molte le occasioni nelle quali Chievo e Udinese si sono affrontate, essendo solamente da 15 anni che la compagine gialloblù calca la massima serie calcistica nazionale. Nel primo incontro giocato al Bentegodi, datato febbraio 2002, l’Udinese di Ventura sconfisse i neopromossi veronesi guidati da Gigi Delneri per 1-2 grazie alla deviazione sottoporta di Kroldrup e al gol in contropiede di Muzzi, prima che Cossato riuscisse a ridurre le distanze in contropiede.

Ancora 1-2 nel 2009: vantaggio di D’Agostino dal dischetto per atterramento di Quagliarella provocato da Yepes, pareggio di Pellissier e infine definitvo vantaggio bianconero griffato ancora D’Agostino. Vittoria senza appello inoltre quella del 2011 quando Isla e Asamoah firmarono lo 0-2 finale.  

Nel novembre 2015 fu invece un pirotecnico 2-3 a caratterizzare la sfida tra i nostri bianconeri e i gialloblù clivensi che andarono in vantaggio per primi con Paloschi, rimontati da un’autorete di Frey si videro superare dai friulani con Thereau che con il classico gol dell’ex ribaltò il risultato prima della fine del primo tempo e prima che Inglese riportasse la situazione in parità sul 2-2. Nel secondo tempo infine un altro gol del francese chiuude in maniera definitiva l’incontro in favore dell’Udinese.