22 gennaio 2017
22 gennaio 2017

EMPOLI - UDINESE 1-0

Mchedlidze punisce i bianconeri con un colpo di testa all'82'.

IMG_2038.JPG
EMPOLI – UDINESE 1-0
Marcatori: Mchedlidze all'82'.
 
EMPOLI: 
Skorupski; Laurini (56' Veseli), Bellusci, Costa, Pasqual; Krunic, Buchel, Croce; Pucciarelli (Al 72' Tello); Maccarone (79' Thiam), Mchedlidze; A disposizione: Pugliesi, Pelagotti, Dimarco, Mauri, Matheus, Marilungo. All. Martusciello
 
UDINESE: 
Karnezis; Faraoni, Danilo, Felipe, Samir; Fofana, Halfredsson (63' Kums), Jankto (85' Matos); De Paul, Zapata (55' Perica), Thereau; A disposizione: Scuffet, Perisan, Angella, Heurtaux, Ali Adnan, Balic, Lucas Evangelista, Ewandro. All. Delneri
 
Arbitro: Russo di Nola. Assistenti: Vuoto e Rossi. Quarto uomo: Gava. Addizionali Giacomelli e Di Martino.

Ammoniti: Jankto al 27', Hallfredsson al 33', Zapata al 41', Pasqual al 45'+1', al 48' Costa, 64' Samir, 78' Tello, 87' Kums.
 
Dopo le due sconfitte interne contro le big Inter e Roma, l'Udinese affronta l'Empoli con la consapevolezza di dover tornare a far punti, non tanto per la classifica, che non desta preoccupazioni, quanto per ritrovare la piena fiducia in se stessa. Delneri conferma dieci undicesimi di formazione presentando la sola novita' di Hallfredsson al posto di Kums. Dalla sponda opposta, Martusciello deve rinunciare a Saponara.
Si parte con i bianconeri in avanti. Al 3' Krunic trattiene De Paul e provoca il primo calcio di punizione del pomeriggio. Sugli sviluppi della rimessa in gioco, l'Udinese guadagna un angolo che pero' non sfrutta. Al 10' angolo per l'Empoli, Bellusci sceglie bene il tempo dello stacco ma la palla finisce fuori. Al 14' occasione per Zapata che si vede deviare in angolo da Skorupski un diagonale da posizione difficile. Al 20' si rivede nuovamente l'Udinese in avanti, Jankto crossa a rientrare per Thereau, bravo Costa ad anticipare il francese in agguato. Al 21' e' Mchedlidze a sciupare una opportunita' sparando alto da buona posizione un pallone in profondita' di Krunic. L'Udinese contiene bene il tentativo dell'Empoli di impadronirsi della partita. Al 26' Fofana scarica il destro dal limite, palla deviata in angolo. Sulla battuta, l'Empoli recupera palla e fa scattare il contropiede, Jankto e' costretto ad entrare in scivolata su Krunic e Russo lo punisce con il fallo e il primo cartellino giallo.
Prima della mezzora Mchedlidze si procura spazio in area di rigore ma Samir gli evita l'aggancio con un ottimo intervento in diagonale. Al 33' anche Hallfredsson finisce sul taccuino di Russo per un fallo su Krunic ancora una volta lanciato in contropiede. 
Al 34' Jankto si vede negare il gol da un volo di Skorupski che arriva a deviare un tiro di prima intenzione perfettamente eseguito dal centrocampista bianconero. 
La partita e' equilibrata, con tentativi alterni da parte delle due squadre di impadronirsi del gioco. Al 41' Russo ammonisce anche Bellusci per un fallo ai danni di Zapata.
Il primo tempo si chiude con un angolo per l'Empoli: Pasqual sbaglia la battuta e poi rincorre De Paul, scattato in contropiede, e lo stende. Russo lo aggiunge agli ammoniti del primo tempo, in totale quattro, e poi manda le squadre negli spogliatoi.
Si riparte con gli stessi ventidue. Al 48' arriva il quinto giallo della partita, lo prende Costa per aver fermato De Paul in corsa. Sul calcio di punizione battuto dallo stesso De Paul, Danilo e Felipe arrivano in ritardo e non riescono a deviare verso Skorupski. 
Al 55' Delneri decide il primo cambio, entra Perica ed esce Zapata. Martusciello lo imita subito dopo con l'inserimento di Vaseli al posto di Laurini. 
La partita non decolla, si gioca soprattutto a centrocampo. Delneri manda in campo anche Kums al 63' al posto di Hallfredsson. L'islandese ammonito nel primo tempo, ha rischiato un altro giallo prima di essere sostituito. Ma i gialli fioccano comunque: al 64' ne becca uno Samir per un fallo a centrocampo e pareggia il conto degli ammoniti, tre per parte. Pur mettendoci molto impegno, nessuna delle due squadre riesce a creare pericoli. Al 72' Martusicello inserisce Tello al posto di Pucciarelli. Al 75' rischia l'Udinese ma Felipe e' bravo ad intercettare e deviare un tiro di Maccarone dall'interno dell'area. Ancora un cartellino giallo: Tello, da poco entrato, entra duro su Felipe e Russo lo ammonisce. Al 79' terzo e ultimo cambio nell'Empoli, dentro Thiam e fuori Maccarone. A parte i cambi, la gara non si segnala per niente altro. Solo un episodio puo' cambiarla e purtroppo l'episodio capita a favore dell'Empoli. Minuto 82: palla in area per Mchedlidze, stacco di testa dell'attaccante e palla in rete. La rete rompe l'equilibrio che finora si era visto in campo con un match giocato senza infamia e senza lode da entrambe le squadre. Delneri manda in campo Matos al posto di Jankto, mancano cinque minuti al termine. Russo ammonisce Kums all'87', l'Empoli spezza il gioco. L'Udinese ha accusato il colpo del gol subito quando ormai l'andamento della partita lasciava immaginare un pareggio a reti bianche. Felipe ci prova all'89' su palla di Kums in area ma e' in fuorigioco. Russo assegna quattro minuti di recupero. Prima del triplice fischio finale, Thiam va in contropiede su lancio di Mchedlidze ma si fa anticipare da Danilo. Russo dice stop. Partita finita e terza sconfitta dell'Udinese che ora aspetta il Milan.