05 marzo 2019
05 marzo 2019

I numeri di Udinese-Bologna

Vittoria liberatoria

27 UD-BO 03-02-2019 Foto Petrussi.jpg
Capitan Behrami ha definito la vittoria col Bologna come "liberatoria, tre punti che contavano più del solito. Prima della partita eravamo un po' nervosi ma poi, man mano che la gara andava avanti, abbiamo preso fiducia e sicurezza nei nostri mezzi".

Un incontro che Mister Nicola ha preparato chiedendo ai ragazzi di essere coraggiosi e rischiare - quando possibile - una pressione molto alta: un'opportunità per recuperare palla in una zona di campo favorevole e mettere in difficoltà una squadra che ama far partire la manovra già con i difensori.
I bianconeri hanno quindi alzato molto la linea difensiva compattando l'undici: un atteggiamento che ha portato ad alte percentuali di recupero palla (45,8%) soprattutto con i difensori - Ekong e Nuytinck i più positivi con 22 e 21 palloni recuperati - e a una conseguente limitazione delle giocate nella propria area degli avversari (solo 4 contro le nostre 10).

La fase offensiva - che ha prodotto 5 tiri nello specchio e 4 occasioni da gol - ha visto Pussetto (3), De Paul (2) e Stryger (2) tra i bianconeri più attivi. Nacho, vero mattatore dell'incontro, è al primo posto anche nel computo dei falli subiti: da standing ovation il suo pressing insistito che ha costretto Poli a commettere fallo da rigore.

Avendo Okaka come terminale offensivo si è cercato spesso il cross in mezzo, soprattutto dalla destra con la coppia Stryger-Ter Avest (77,8%). A sinistra invece De Paul ha garantito più dribbling e verticalizzazioni a premiare la velocità di Pussetto.

Questa variazione di giocate ha portato a cinque tiri nello specchio e a quattro nitide occasioni da gol per una vittoria che ha reso felici tutti, tifosi, società e calciatori.

"I festeggiamenti in spogliatoio sono stati forse uno dei momenti più belli da quando sono qui". Un buon auspicio quello di Valon che siamo sicuri caricherà sia lui che la squadra per la prossima gara con la Juventus!

Condividi su
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto