13 ottobre 2017
13 ottobre 2017

In vista di Fiorentina – Udinese: i precedenti

Sono cinque le vittorie friulane in casa Viola

DSC_9058.JPG
Sono 41 i precedenti dell’Udinese in casa della Fiorentina. Lo score parla di 26 vittorie per la squadra viola, 10 pareggi e 5 vittorie per i bianconeri.

La prima vittoria friulana in Toscana è del 26 settembre 1982, quando alla terza giornata i bianconeri violarono lo stadio Comunale (al tempo non ancora intitolato ad Artemio Franchi) con il risultato di 2-1: al vantaggio di Antognoni al 26’ del primo tempo rispose Paolino Pulici con una doppietta che sancì il sorpasso.

Si verificò nelle prime giornate di campionato anche la seconda vittoria ottenuta in ordine di tempo, avvenuta il 5 ottobre 1986 (0-1 grazie al gol di Odoacre Chierico), così come la terza, datata primo ottobre 1989: al vantaggio di Abel Balbo rispose Renato Buso fino al definitivo 1-2 ottenuto grazie all’autorete di Battistini.

Vittoria anche alla trentesima giornata del campionato 1996/97 grazie al 2-3 griffato da Marcio Amoroso (doppietta per lui) e Pierini, che diede il là alla qualificazione per la Coppa Uefa della formazione allora allenata da Alberto Zaccheroni.

Ultima vittoria in ordine di tempo l’1-2 ottenuto esattamente dieci anni fa, in quella domenica di campionato surreale a causa della notizia della morte del tifoso laziale Gabriele Sandri. In uno stadio pregno di tensione nei confronti delle forze dell’ordine l’Udinese seppe portarsi avanti con Quagliarella nel primo tempo, vedendosi raggiunta dopo pochi minuti da Pazzini, per poi suggellare i tre punti con la rete di Di Natale su servizio di Inler.