News In vista di Udinese - Sampdoria: i precedenti
29 settembre 2017
Tradizione favorevole nelle 36 partite giocate a Udine

In vista di Udinese - Sampdoria: i precedenti

articolo.JPG
Ultimo incontro di campionato prima della sosta per le Nazionali con l’Udinese che gioca ancora in anticipo al sabato, ospite la Sampdoria di Marco Giampaolo. Fischio d’inizio alle 18.00.

Udinese che nella sua pluridecennale storia in serie A ha incontrato i blucerchiati per 36 volte fra le mura amiche, in 15 delle quali il risultato ha arriso ai bianconeri.

La vittoria più roboante fu certamente quella del campionato 1960/61 quando alla penultima giornata del girone d’andata l’Udinese allenata da Bonizzoni, che sostituiva da poche giornate l’esonerato Bigogno, rifilò uno storico 7-1 ai liguri in un campionato al termine del quale vide, paradossalmente, la Sampdoria classificarsi al quarto posto, mentre l’Udinese per salvarsi dovette ricorrere a uno spareggio a tre con Bari e Lecco.

L’ultima vittoria bianconera in ordine di tempo in Friuli è datata 22 novembre 2015 quando i bianconeri superarono di misura i blucerchiati grazie alla rete di Badu al 34’ del primo tempo.

Di certo la recente vittoria più sofferta, ma anche la più entusiasmante, è il 3-2 del 9 dicembre 2007, quando l’Udinese, una volta passata in vantaggio con Di Natale, si vide raggiunta e superata nel giro di pochi minuti da Bellucci e Maggio. I ragazzi allenati da Marino cinsero d’assedio la Sampdoria e al 72’agguantarono il pari grazie all'ex Quagliarella che sfruttò al meglio un cross di Inler. Quando il pari sembrava cosa fatta ecco nuovamente Quagliarella battere Castellazzi con un gol da cineteca da trenta metri.

Ex dell’incontro lo stesso mister friulano che nella Sampdoria vi giocò nel 1980/81 e la allenò nel 2009/10 centrando, con il quarto posto finale, la qualificazione ai preliminari della Champion’s League, e l’ultimo arrivato in ordine di tempo, quel Maxi Lopez che nel suo lungo girovagare per lo stivale approdò alla Sampdoria nella seconda parte del campionato 2013/14.

Nelle fila blucerchiate, invece, oltre al già citato Fabio Quagliarella (73 presenze e 25 reti per lui nell’Udinese a cavallo fra il 2007 e il 2009), ex di giornata anche Duvan Zapata che più recentemente da queste parti ha indossato la casacca bianconera per 63 volte con 18 gol al suo attivo. 

Dodici infine gli scontri diretti fra Delneri e Giampaolo con il primo che ha avuto la meglio sul secondo per 4 volte contro le tre dell’attuale allenatore blucerchiato, 5 infine i pareggi fra i due.
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto