06 marzo 2019
06 marzo 2019

La gara dello Stadium

Sono sette le nostre vittorie, la prima nel 1956

D5D_3169.JPG
Sfidare la squadra che ha vinto gli ultimi 7 campionati non sarà certamente impresa facile, tutto dipenderà da quanto gli avversari saranno distratti dall’impegno di coppa di martedì prossimo. 

Una sfida, quella fra Juventus e Udinese, che ci ha visto trionfare per 7 volte su 44 incontri. La prima vittoria è datata 1956 e fu un 2-3 ottenuto al vecchio Comunale al termine di una partita ricca di emozioni: andiamo in vantaggio con Secchi prima della replica di Antoniotti; a cavallo del riposo Menegotti e nuovamente Secchi portarono a tre le marcature friulane prima del definitivo 2-3 firmato Hamrin. 

Il medesimo risultato si verificò anche nel 1962 ma con evoluzione diversa: avanti di due reti grazie alle marcature di Selmosson e Del Pin, veniamo recuperati dai gol di Stacchini e Charles, prima del timbro di Rozzoni per il 2-3 finale. 

La vittoria, però, che più di tutte rimarrà legata ai cuori dei nostri tifosi è certamente quella del 13 aprile 1997: il 3-0 rifilato al “Delle Alpi” ai bianconeri piemontesi fu un apoteosi con noi rimasti in 10 uomini dopo soli tre minuti dal via a causa dell’espulsione di Regis Genaux per un insulto all’arbitro. Marcio Amoroso su rigore, Bierhoff e nuovamente il brasiliano, magistralmente guidati in panchina da Alberto Zaccheroni, affondarono la Vecchia Signora spianando la strana alla prima qualificazione europea. 

Fu vittoria (1-2) anche nel campionato 2000/01 grazie alla doppietta del “Pampa” Sosa prima del gol della bandiera a firma Alex Del Piero. Una rete di Di Natale bastò per sbancare Torino (stavolta al rinnovato Comunale diventato nel frattempo stadio Olimpico) nel settembre 2007, mentre quattro anni dopo Zapata e Sanchez rimontarono il vantaggio iniziale di Marchisio. 

L’ultima vittoria in ordine di tempo risale alla prima giornata di campionato 2015/16 ottenuta grazie ad un gol di Thereau alla mezz’ora della ripresa.  

Statistiche

Giocate: 44

Vittorie Juventus: 33

Pareggi: 4

Vittorie Udinese: 7

Gol Juventus: 97

Gol Udinese: 39

Condividi su
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto