22 novembre 2016
22 novembre 2016

Palermo - Udinese 1-3, Thereau e doppio Fofana

Seconda vittoria consecutiva dell'Udinese. In svantaggio dopo dieci minuti, i bianconeri hanno rimontato con Thereau e una doppietta di Fofana.

404Pa-Ud © Foto Petrussi .jpg
PALERMO - UDINESE 1-3
Marcatori: Al 10' Nestorovski, al 36' Thereau, al 74' Fofana e al 79'.


PALERMO:
Posavec; Rispoli, 15 Cionek, 6 Goldaniga, 97 Pezzella (59' Chochev); Hiljemark, Gazzi (81' Quaison); Embalo, Diamanti (59' Sallai), Aleesami; Nestorovski.
A disposizione: Guddo, Fulignati, Vitiello, Andelkovic, Bouy, B. Henrique, Jajalo, Morganella.
Allenatore: Roberto De Zerbi.


UDINESE:
Karnezis; Widmer, Danilo, Angella, Felipe; Fofana, Kums (65' De Paul), Hallfredsson; Matos (54' Badu), Thereau (88' Jankto), Zapata.
A disposizione: Scuffet, Perisan, Wague, Samir, Perica, Adnan, Heurtaux, Evangelista, Balic.
Allenatore: Luigi Delneri.


ARBITRO: Daniele ORSATO di Schio. Assistenti: Crispo e MUTO.
Quarto uomo: Del Giovane. Addizionali: Giacomelli e Ros.

Ammoniti: Diamanti al 12', Pezzella al 16', Felipe al 18', Widmer al 57'.
Espulso: Sallai all'82 per doppia ammonizione.
201Pa-Ud © Foto Petrussi .jpg
Dopo la vittoria sofferta conro il Pescara, l'Udinese era chiamata a fare punti e mostrare miglioramenti nel gioco. Alla fine, i bianconeri hanno espugnato il Barbera con una prestazione dai due volti, non bene nella prima meta' del primo tempo poi in crescita fino al novantesimo.
Angella, Hallfredsson e Matos sono le novita' di Delneri dall'inizio. Un turnover annunciato, in vista della partita di lunedi' contro il Torino. Matos si mette subito in evidenza e dopo 2' costringe al fallo Pezzella guadagnando un calcio di punizione poi non sfruttato dai compagni.
Il tempo di prendere le misure e organizzare la partita dal punto di vista tattico e arriva il gol del Palermo a scombussolare i piani di Delneri. Indecisione di Angella, Nestorovski ne approfitta e una volta dentro l'area calcia verso Karnezis, battuto anche grazie ad una deviazione di Widmer. Sono passati dieci minuti.
I bianconeri non perdono la bussola e continuano a giocare, pur non esprimendo una grande reazione. Al 16' ci prova Kums dalla distanza, bravo il belga a raccogliere una respinta difettosa della difesa e calciare di prima intenzione, Posavec in tuffo sventa la minaccia.
Al 21' e l'Udinese a rischiare. Diamanti approfitta di un errore di Matos, ruba palla e calcia ma la mira non e' precisa. Lungo l'out destro Widmer inizia a spingere con decisione: al 27' salta l'uomo e mette in mezzo un cross teso e insidioso ma Zapata, anticipato da Pezzella, non ci arriva. Da un'altra iniziativa di Widmer nasce il pareggio dell'Udinese. Cross tagliente, aggancio di Thereau in area e tiro ad incrociare sul secondo palo. Posavec battuto e risultato riequilibrato: 1-1.
Galvanizzata dal pareggio, l'Udinese spinge e guadagna metri di campo. Al 42' prima Matos e poi Fofana sfiorano il raddoppio con due conclusioni parate da Posavec E' l'ultimo sussulto del primo tempo. Senza recupero, Orsato manda le squadre al riposo. Brava l'Udinese a non perdere la testa dopo il vantaggio del Palermo e raddrizzare il risultato con Thereau.
503Pa-Ud © Foto Petrussi .jpg
La ripresa inizia senza cambi. L'Udinese non ha intenzione di puntare al minimo risultato. La squadra di Delneri fa il suo gioco.
Al 48' Angella si rende pericoloso in attacco con un colpo di testa finito alto. Al 50' Matos imbecca Zapata, il colombiano viene anticipato da Goldaniga. Al 54' la mossa che cambia la partita: entra Badu ed esce Matos. Buona la prestazione del brasiliano.
Al 74' l'Udinese passa: Fofana fa tutto da solo, parte in velocita' si accentra e lascia partire un destro imparabile per Posavec, gran gol e sorpasso bianconero.
Il Palermo accusa il colpo, non riesce a reagire e l'Udinese guadagna il controllo assoluto della partita. Badu da' muscoli in fase di copertura e velocita' nelle ripartenze. E proprio da una ripartenza nasce il gol che chiude la partita: minuto 74, punizione del Palermo respinta dalla difesa davanti all'area di rigore, Badu si fa 60 metri palla al piede poi serve a Fofana il piu' comodo degli assist. Il francese, lasciato libero, non si fa pregare e di destro chiude il conto: 1-3. All'81 il Palermo resta in dieci, giallo per Sallai dopo una simulazione in area sotto gli occhi di Orsato: e' il secondo cartellino che vuol dire doccia anticipata.
Thereau all'88' colpisce il palo con un gran tiro a girare dal vertice sinistro dell'area. In pieno recupero e' Zapata a sfiorare l'1-4: entra in area, salta il portiere poi si allarga troppo e no riesce a metterla dentro. E' l'ultimo atto della partita. Orsato decreta la fine del match. L'Udinese prende tre punti importantissimi e guadagna posizioni in classifica, ma soprattutto inizia ad assumere consapevolezza nei propri mezzi. Adesso non c'e' tempo di riposare, domani subito in campo per lavorare in vista del Torino, ospite lunedi' alla Dacia Arena.