26 agosto 2016
26 agosto 2016

Roma - Udinese 4-0, sconfitta da archiviare in fretta

L'Udinese lascia l'Olimpico con un pesante 4-0 sulle spalle: dopo un ottimo primo tempo, il k.o. e' maturato nella ripresa, grazie anche a due rigori.

_AGO8740.JPG
ROMA - UDINESE 4-0

Marcatori: Al 65' e al 75' Perotti (Rig), all'82' Dzeko, all'84' Salah.

Roma: Szczesny, Peres, Manolas (80' Fazio), Vermaelen, Emerson, (76' Jesus) Strootman, Paredes, Nainggolan, Salah, El Shaarawy (57' Perotti), Dzeko. A disposizione: Alisson, Iturbe, Totti, De Rossi, Seck, Ricci, Gerson, Marchizza. All. Spalletti

Udinese:Karnezis, Samir, Danilo, Heurtaux (52' Angella), Ali Adnan, Badu, Hallfredsson, Fofana (79' Lodi), Widmer, De Paul (68' Penaranda), Zapata.A disp: Scuffet, Armero, Jankto Perica, Matos, Edenilson, Felipe, Lucas Evangelista, Ewandro. All. Iachini

Arbitro: Di Bello. 
Assistenti Marzalone e Carbone. 
Quarto uomo Fiorito. 
Addizionali di porta Russo e Chiffi.

Ammoniti: 49' Samir, 64' Danilo.
_AGO8975.JPG
Inizia con una pesante sconfitta, sicuramente piu' pesante dei demeriti, il campionato dell'Udinese. Il 4-0 non lascerebbe spazio a troppe argomentazioni ma l'Udinese vista nel primo tempo e crollata solo dopo due calci di rigore, lascia ben sperare. Non e' all'Olimpico che bisogna fare punti a tutti i costi.Iachini sorprende lanciando dal primo minuto Ali Adnan, appena rientrato dalle Olimpiadi, e Hallfredsson. Novita' anche nel terzetto di difesa con Heurtaux e Samir ai lati del capitano Danilo.L'Udinese parte bene. Tiene il campo e prova subito ad impensierire la retroguardia giallorossa. Al 3' Badu costringe Strootman all'errore, De Paul dalla destra fa partire un cross allontanato da Manolas in chiusura. Risponde la Roma subito dopo con Salah servito troppo lungo in area da El Shaarawy. L'egiziano non ci arriva. L'Udinese e' vivace. Al 6' e' Hallfredsson a pennellare dalla sinistra un pallone per la sponda di Zapata. Provvidenziale la chiusura di Manolas sull'accorrente De Paul. Al 10' un destro dalla distanza di Bruno Peres costringe Karnezis alla respinta con i pugni. Subito dopo e' ottima la chiusura di Danilo su Dzeko, servito da Emerson con un cross basso molto insidioso.La Roma crea un pericolo al 14' con un corner battuto rasoterra su cui tre giallorossi non trovano l'impatto con la palla.Al 15' altro pericolo per i bianconeri: Salah affonda nella difesa e dal fondo serve Dzeko. Il bosniaco calcia alto da buona posizione.La partita e' vivace, l'Udinese risponde colpo su colpo. In due minuti Widmer si procura tre opportunita', la prima al 16' quando toccato da Emerson cade in area, per De Marco tutto regolare. Un minuto dopo lo svizzero si vede deviare involontariamente a lato da De Paul una buona conclusione. Infine al 18' dopo una incursione sulla destra entra in area e serve Zapata, il colombiano calcia ma trova il muro di Manolas. E' un buon momento per i bianconeri. Ali Adnan al 19' crossa dalla sinistra costringendo ancora l'onnipresente Manolas all'anticipo su Zapata.Widmer e' sicuramente il piu' positivo e propositivo dell'Udinese. Al 28' costringe El Shaarawy alla copertura difensiva su un cross di Adnan indirizzato biondo laterale destro.Al 34' la Roma non sfrutta bene un conropiede: Salah sbaglia l'ultimo tocco per El Shaarawy. Si salva la retroguardia guidata da capitan Danilo.Cresce la Roma, anche se non crea particolare situazioni di pericolo. Al 37' De Paul alleggerisce la pressione con un tiro dalla distanza che finisce sul fondo.Al 38' Adnan concede una punzione alla Roma sul lato destro per un fallo su Salah. Calcia Paredes ma e' lo stesso Adnan a chiudere su Manolas appostato in buona posizione.Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero con l'Udinese in avanti: cross di Zapata raccolto da De Paul ma il sinistro al volo dell'argentino finisce molto lontano dalla porta difesa da Szczesny.
iachini1.jpg
Si ritorna in campo con gli stessi ventidue del primo tempo. La Roma assume subito un atteggiamento piu' spregiudicato e aggressivo. Al 48' Salah si invola sulla destra e crossa in mezzo dove Nainggolan calcia di piatto ma alza troppo la mira. Al 49' De Marco ammonisce Samir per un fallo sull'egiziano. Ancora sofferenza al 50' quando Adnan salva l'Udinese spedendo in angolo un pallone che stava per arrivare a Salah dopo una sponda di Dzeko. Al 51' Heurtaux si accascia dolorante in area di rigore e chiede il cambio. Il francese era stato toccato duro nel primo tempo. Non ce la fa a rimanere in campo. Entra Angella. Al 54' "San" Karnezis si supera con un favolosa parata su conclusione potente di Dzeko a colpo sicuro. La Roma spinge e l'Udinese arretra troppo nella sua meta' campo. In una azione di alleggerimento i bianconeri guadagnano un corner, Angella di testa fallisce di poco il bersaglio. Subito dopo, al 57', Spalletti richiama in panchina El Shaarawy e inserisce Perotti. Al 58' l'Udinese rischia di nuovo grosso e questa volta il Santo e' Widmer. Lo svizzero salva di testa sulla linea a portiere battuto, azione nata da un cross di Bruno Peres deviato.Al 61' si vede il nuovo entrato Perotti: azione personale e palla scaricata a Salah i cui sinistro sfiora il palo.Al 64' Danilo atterra Dzeko in area, De Marco non ha dubbi e indica il dischetto del rigore: Perotti si incarica delle battuta e spiezza Karnezis. Danilo, per il fallo, finisce sul taccuino dell'arbitro.L'Udinese non riesce a reagire, ci pensa pero' Szczesny al 66' a regalare un brivido svirgolando un retropassaggio di Manolas.Al 68' Iachini decide di gettare nella mischia Penaranda, gli fa posto De Paul.Al 69' altra occasione per la Roma con un colpo di testa di Manolas, bravo a raccogliere uno spiovente di Paredes da calcio di punizione. Palla di poco alta sulla traversa.Mentre l'Udinese prova a riorganizzarsi, la Roma in contropiede confeziona l'azione che porta al raddoppio. Salah lanciato in velocita' da Perotti prende d'infilata la difesa, Badu lo raggiunge e c'e' un contatto. Salah "vola" e De Marco assegna il secondo penalty della serata. Siamo al 75'. Dal dischetto Perotti segna il 2-0. Al 76' Spalletti richiama Emerson per Jesus. L'Udinese effettua l'ultimo cambio: Lodi rileva Fofana al 79'. Entra anche Fazio all'80' al posto di Manolas.La Roma dilaga: all'82' segna Dzeko sugli sviluppi di una azione sull'asse Paredes - Nainggolan. E' il 3-0. Due minuti dopo, arriva anche il 4-0 e lo segna Salah, bravo a ribadire in gol un suo colpo di testa respinto da Karnezis. Risultato troppo pesante per l'Udinese. Si torna a casa con il pensiero gia' rivolto all'Empoli, avversario della seconda giornata alla Dacia Arena.