14 febbraio 2019
14 febbraio 2019

Udinese-Chievo history

Con i clivensi 33 incontri in Serie A

ita-25644.jpg
Non sono molti i precedenti fra noi e il Chievo, trattandosi di una sfida relativamente giovane che ha visto la sua prima volta solamente nel 2001. In totale sono 33 gli incontri, 16 dei quali disputati a Udine. 
 
La nostra prima delle finora 7 vittorie in Friuli è del campionato 2002/03: vantaggio di Martin Jorgensen servito da Muzzi, con lo stesso attaccante a propiziare il raddoppio di Jancker; nella ripresa Bierhoff colpì la sua ex squadra lasciando l’incontro aperto fino al 90’. 
 
Da qui in poi in ogni vittoria bianconera sui clivensi c’è lo zampino di Totò Di Natale. Il 2 febbraio 2005 nel 3-0 ottenuto nella ripresa grazie alle reti di Jankulovski e Iaquinta, l’autogol del raddoppio di Moro fu un tentativo maldestro di mandare in calcio d’angolo una punizione del nostro Totò. 
 
Nel 2007 la vittoria arrivò in rimonta dopo che il Chievo era passato in vantaggio grazie all’eterno Pellissier: pareggio di Iaquinta prima del riposo e nella ripresa risultato capovolto con il gol dell’altrettanto eternò Totò. 
 
Il rotondo 2-0 con il quale battemmo il Chievo nel 2011 giunse grazie ai gol di Sanchez e del sempre presente Di Natale che regolarono i gialloblù già nel primo tempo. 
Finì 2-1 anche nel dicembre 2011 e fu nuovamente un risultato scritto nella ripresa con i gol del nostro numero 10 a cui fece seguito lo spunto di Basta; nel finale Paloschi accorciò le distanze. 
 
Il 3-1 del 7 aprile 2013 fu propiziato da una papera del portiere ospite Puggioni che consegnò in pratica il pallone al nostro Capitano che quel giorno segnò una doppietta: il raddoppio fu un vero capolavoro balistico con il suo tiro al volo sul traversone proveniente dalla destra di Maicosuel. 
 
Un Di Natale quel giorno in stato di grazia favorì anche il 3-1 con un pallonetto per Benatia. 
 
L’ultima nostra vittoria sui veronesi è del febbraio 2014: vantaggio all’11′ con uno stop a seguire del sempre presente Di Natale, raddoppio di Fernandes e 3-0 griffato Badu su assist dello stesso Bruno Fernandes.
 
Non esistono precedenti fra Davide Nicola e il tecnico degli scaligeri Mimmo Di Carlo, mentre i trascorsi fra il nostro attuale Mister e il Chievo parla di due vittorie per Nicola e una sola sconfitta.
 
 
Statistiche
 
Giocate: 16
Vittorie Udinese: 7
Pareggi: 5
Vittorie Chievo: 4
Gol Udinese: 23
Gol Chievo: 14
Condividi su
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto