19 ottobre 2016
19 ottobre 2016

Udinese - Chievo Verona 1-2

I bianconeri falliscono l'appuntamento con la terza vittoria consecutiva. Mercoledì arriva la Fiorentina.

18092016-IMGL4389.jpg
UDINESE - CHIEVOVERONA 1-2
Marcatori: Zapata al 26', Castro all'82', Cacciatore al 95'.

UDINESE: Karnezis, Wague, Danilo, Felipe, Armero, Badu, Kums, Hallfredsson (66' Kone), De Paul (76' Evangelista), Thereau (87' Perica), Zapata. A disposizione: Scuffet, Angella, Ali Adnan, Heurtaux, Fofana, Jankto, Balic, Penaranda, Matos. Allenatore: Iachini

CHIEVOVERONA: Sorrentino, Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi, Castro, Radovanovic, Hetemaj, Birsa (87' De Guzman), Meggiorini (68' Floro Flores), Inglese (63' Pellissier). A disposizione: Seculin, Confente, Gamberini, Spolli, Frey, Rigoni, Izco, Bastien, Parigini. Allenatore: Maran (squalificato, in panchina Christian Maraner)

Arbitro: Pairetto. Assistenti: Valeriani e Del Giovane - Quarto uomo: Barbirati - Addizionali: Mariani e Saia.
Ammoniti: Radovanivic al 33', Cesar al 36', Hallfredsson al 39', Cacciatore al 75', Kone al 78', Perica all'87', Dainelli all'89'.

L'Udinese fallisce l'appuntamento con la terza vittoria consecutiva e lascia al Chievo i tre punti. Eppure fino all'83' i bianconeri erano in vantaggio, grazie al primo gol stagionale di Zapata. Tutto vanificato da un finale caratterizzato da disattenzioni che sono risultate fatali. Formazione iniziale come prevista: Inchini manda in campo Wague al posto di Widmer. L'assetto tattico non cambia, è sempre 4-3-1-2.Pronti via, il Chievo mette subito in ambasce la difesa capitanata da Danilo. Inglese serve Birsa in area, lo sloveno schiaccia di testa a lato. L'Udinese fa un po' fatica ad impadronirsi della partita e all'11 rischia ancora: Azione Castro - Birsa con palla che finisce sulla testa di Meggiorini. Per fortuna la mira non è delle migliori.Al 15' l'ex clivense Thereau prova a spezzare il momento buono del Chievo. Azione personale del francese fermata da Cacciatore.La sensazione è che serva un episodio per sbloccare la squadra di Inchini. Così è: al 26' Hallfredsson pennella dalla sinistra un cross perfetto per la testa di Zapata, il colombiano stacca più in alto di tutti e batte Sorrentino.Sbloccato il risultato, l'Udinese riesce ad essere più brillante. Wague al 29' prova ad emulare Widmer: cross dalla destra per Zapata ma palla troppo addosso a Sorrentino.E' un buon momento per l'undici di Iachini: De Paul ruba palla davanti alla difesa e parte in contropiede, Radovanovic lo stende senza troppi complimenti e finisce sul taccuino dell'arbitro: è il primo giallo della gara dopo 33 minuti di gioco. La partita diventa nervosa e Parietti è costretto ad intevenire ancor una volta con un giallo per placare gli animi del Chievo: Cesar protesta dopo un fallo sotto i distinti e si becca il giallo.Nel frattempo l'Udinese galvanizzata dal gol continua a crescere. Da una combinazione Thereau - Zapata nasce una occasione da gol per il raddoppio: il francese premia un inserimento in profondità di Zapata che scarica un destro violento sul primo palo costringendo Sorrentino alla massima concentrazione per evitare la capitolazione.Si vede anche Hallfredsson, questa volta in veste di tiratore: al 38' sinistro da fuori area deviato da Meggiorini in angolo. Un minuto dopo Hallfredsson viene ammonito per fallo su Birsa. Fra il 40' e il 43' Karnezis deve intervenire due volte per fermare colpi di testa di Inglese e Meggiorni. Parate di ordinaria amministrazione per l'estremo difensore greco.Dopo due minuti di recupero, l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi con l'Udinese avanti di un gol.
DSC_8048.JPG
La ripresa inizia senza cambi. Al 47' Meggiorni impegna Karnezis dalla distanza, il portiere devia in angolo. La ripresa sembra ricalcare il motivo del primo tempo. Al 51' Ancora Karnezis protagonista, costretto ad anticipare Meggiorini con i pugni su cross di Gobbi. Scampati un paio di pericoli, l'Udinese rialza la testa. Zapata al 58' impegna Sorrentino in due difficili parate consecutive sugli sviluppi di un angolo: prima di testa poi di piede, il colombiano sfiora il raddoppio. Il Chievo effettua imprimo cambio della partita al 63' inserendo  Pellissier al posto di Inglese. Zapata è il più vivace in attacco: al 64' di testa indirizza la palla di poco alta sulla traversa.Inchini al 66' è costretto a sostituire Hallfredsson, entra Kone. L'islandese esce toccandosi l'inguine. Ancora gioco fermo al 68' per comandare un cambio: Maraner inserisce l'ex Floro Flores al posto di Meggiorni. Non cambiano gli assetti delle squadre. La partita, spezzettata dai cambi, perde di intensità. Floro Flores calcia sulla barriera una punizione dai venticinque metri. Poi Iachini toglie De Paul e inserisce Lucas Evangelista.Il Chievo prova ad organizzare un forcing. L'Udinese stringe i denti. Rischia però al 77' quando Cacciatore manda di poco alto sulla traversa un colpo di testa su invito di Gobbi. Il Chievo aumenta la pressione: al 79' Kums salva su Floro Flores che aveva impattato a colpo sicuro dopo una sponda di Castro. La maggiore freschezza del Chievo viene premiata all'82': Castro gela la Dacia Arena spingendo il pallone in rete da pochi passi dopo una spiazzata di testa di Pellissier. Brutto colpo per l'Udinese che ormai vedeva vicina la terza vittoria consecutiva. Inchini manda sostituisce Thereau con Perica all'87'. Il croato entra e si fa subito ammonire per proteste.Pairetto concede cinque minuti di recupero. Il Chievo ci crede più dell'Udinese e viene premiato dal gol di Cacciatore esattamente allo scadere. Mercoledì alla Dacia Arena arriva la Fiorentina per il secondo turno casalingo consecutivo.