19 ottobre 2016
19 ottobre 2016

Udinese - Fiorentina 2-2

Finisce in parità il secondo match casalingo in tre giorni. Un punto che muove la classifica e riporta serenità dopo la beffa di domenica.

160921 006 Udinese Fiorentina foto Simone Ferraro - Petrussi.JPG
UDINESE - FIORENTINA 2-2
Marcatori: 26' Zapata, 30' Babacar, Danilo al 45', Bernardeschi al 52'

Udinese: Karnezis, Heurtaux, Felipe, Danilo (C), Ali Adnan, Badu, Kums, Kone (85' Jankto), De Paul, Perica (71' Penaranda), Zapata. A disposizione: Scuffet, Wague, Angella, Armero, Lodi, Fofana, Evangelista, Thereau, Matos, Ewandro. All. Iachini

Fiorentina: Tatarusanu, Tomovic, Gonzalo Rodriguez (C), De Maio, Sanchez, Badelj, Tello (61' Kalinic), Bernardeschi (79' Chiesa), Milic, Borja Valero (71' Cristoforo), Babacar. A disposizione: Lezzerini, Dragowski, Diks, Oliveira, Salcedo, Toledo, Zarate, Ilicic. All. Sousa

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Assistenti: Barbirati e Di Iorio. Quarto uomo: Ranghetti. Addizionali: Gavillucci e Pezzuto.
Ammoniti: Heurtaux al 39', Milic al 53', 64' Tomovic, De Maio' al 83'. 
160921 014 Udinese Fiorentina foto Simone Ferraro - Petrussi.JPG
Finisce in parità tra Udinese e Fiorentina. Due volte in vantaggio bianconeri e due volte raggiunti dalla Fiorentina.Perica dal primo minuto e il rientro di Heurtaux e Ali Adnan in difesa le novità di Inchini. A centrocampo è Kone il sostituto di Hallfredsson infortunato. Inchini non rinuncia alla difesa a quattro. Risponde Sousa con un 3-4-2-1.L'avvio di gara è a ritmo basso da parte di entrambe le squadre. Molto possesso palla e spazi difficili da attaccare. Bisogna attendere undici minuti per la prima azione da gol della partita, ed è per l'Udinese. Badu raccoglie in area una palla smanacciata male da Tatarusanu e calcia a colpo sicuro, il portiere viola si salva d'istinto. L'Udinese prova ad accelerare e lo fa ancora con Badu: apertura per Kone che da sinistra, in area, serve Zapata, il colombiano di testa manda il pallone di poco al lato sul secondo palo. A metà del primo tempo si contano solo le due azioni pericolose dell'Udinese e tanto possesso palla da entrambe le squadre. L'Udinese passa al 26'. Azione che si sviluppa sulla sinistra poi De Paul da posizione centrale al limite dell'area vede e serve Zapata in mezzo. Il colombiano sul filo del fuorigioco, ma in posizione regolare, controlla e trafigge Tatarusanu. Al 29' Zapata va vicino al raddoppio, calciando sul portiere l'assist ancora una volta confezionato da De Paul.Dal possibile 2-0, l'Udinese si distrae sulla destra e viene presa d'infilata da Tello, palla dentro per Babacar che di tacco beffa Karnezis. 1-1 e tutto da rifare.E' una partita strana, che vive di lunghe pause per poi infiammarsi all'improvviso. Al 38' è Zapata a tentare la sortita solitaria nella metà campo viola. Scatto apprezzabile del colombiano che salta Tomovic poi crossa al centro, Gonzalo svirgola l'intervento ma mette fuori causa Badu che accorreva dalla parte opposta.Occasione per la Fiorentina al 43' su calcio di punizione guadagnato da Bernardeschi. Borja Valero calcia bene ma Karnezis si oppone con una difficile parata alla sua sinistra.L'Udinese prova a sfruttare gli ultimi secondi prima del riposo. La caparbietà dei bianconeri viene premiata all'ultimo respiro: cross di De Paul dalla destra, la palla attraversa tutta l'area di rigore, sul secondo palo Danilo raccoglie al volo e infila Tatarusanu. Palla al centro! Mazzoleni fa riprendere il gioco solo per fischiare la fine del primo tempo: 2-1 per l'undici di Iachini.
DSC_9163.JPG
Nessun cambio al rientro delle sue squadre in campo. La Fiorentina parte alla ricerca del pari. Al 51' Ali Adnan trattiene Babacar in area; Mazzoleni, richiamato dall'addizionale Barbirati, assegna il calcio di rigore. Bernardeschi non sbaglia ed è 2-2. Al 55' un episodio che farà discutere: Milic atterra Badu lanciato in progressione verso l'area di rigore. Mazzoleni assegna il calcio di punizione ma non ammonisce il croato che, viceversa, sarebbe stato espulso. Proteste del pubblico e dei bianconeri per la mancata ammonizione.Al 58' Zapata prova dalla distanza con un destro potente parato da Tatarusanu in due tempi. Zapata prova subito dopo la sponda in aera con Perica ma chiude bene De Maio. Sousa al 61' richiama Tello ed inserisce Kalinic. La Fiorentina diventa più aggressiva.  Al 64' ammonizione per Tomovic per un intervento falloso su Perica a centrocampo. La Fiorentina riprende ad affidarsi al palleggio prolungato, seppur con maggiore velocità. Al 71' Iachini inserisce Penaranda al posto di Perica. Sousa richiama Borja Valero per Cristoforo. L'Udinese prova a spingere. Penaranda da' subito vivacità all'attacco. Il venezuelano viene atterrato fallosamente da Milic, Mazzoleni fischia la punizione ma incredibilmente non ammonisce il croato, graziato per la seconda volta.Al 79' Sousa si gioca l'ultima sostituzione inserendo Chiesa al posto di Bernardeschi. Chiesa si produce subito in una azione pericolosa sulla destra; Adnan è costretto al fallo per fermarlo sul vertice destro dell'area di rigore. Dal calcio di punizione respinto bene dalla difesa bianconera parte il contropiede di Penaranda, grandi numeri dell'attaccante che costringe De Maio al fallo. Questa volta Mazzoleni estrae anche il cartellino giallo, ma per De Maio è il primo. L'Udinese ci mette tanta generosità e a testa bassa prova ad assediare la Fiorentina. All'85 esce Kone ed entra Jankto. Le squadre sembrano non avere più energie per tentare l'assalto finale. Dopo tre minuti di recupero finisce 2-2. Peccato per l'Udinese che non è risuscita a vincere nonostante sia andata due volte in vantaggio. Dopo la beffa di domenica era importante portare a casa un risultato positivo. Peccato per la vittoria sfumata ma va bene così.