29 gennaio 2017
29 gennaio 2017

UDINESE - MILAN 2-1: GRANDE VITTORIA IN RIMONTA

Sotto dopo 8', prima Thereau al 31' poi De Paul al 73' firmano il successo che interrompe la serie negativa.

170129011 Udinese Milan foto Simone Ferraro - Petrussi.JPG
UDINESE – MILAN 2-1
 
Marcatori: 8’ Bonaventura, 31’ Thereau, 73’ De Paul
 
Udinese: 
Karnezis, Faraoni (30’ Angella), Danilo, Felipe, Samir, Fofana (72’ Ali Adnan), Hallfredsson, Jankto, De Paul (90’+1’ Heurtaux), Zapata, Thereau. 
A disposizione: Scuffet, Perisan, Angella, Gnoukouri, Perica, Matos, Lucas Evangelista, Ewandro, Balic. 
All. Delneri
 
Milan: 
Donnarumma, Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio (74’ Vangioni), Kucka, Locatelli, Pasalic, Suso, Bacca (71’ Lapadula), Bonaventura (26’ Deulofeu) . A disposizione: Storari, Gomez, Antonelli, Zapata, Poli, Fernandez, Honda, Sosa, Bertolacci. 
All. Montella
 
Arbitro: Luca Banti di Livorno.  Assistenti: Fiorito e Alassio. Quarto uomo: Vivenzi. Addizionali: Rizzoli e Nasca.
 
Ammoniti: 45’+4’ Pasalic, 54’ Romagnoli, 61’ Samir, 70’ De Paul, 83’ Angella.
 
Tutto esaurito alla Dacia Arena per la gara contro il Milan che arriva dopo tre sconfitte consecutive per i bianconeri. Delneri deve rinunciare a Kums infortunato, scontata dunque la riproposizione della stessa formazione di Empoli con Hallfredsson dal primo minuto.
L’Udinese prova a partire subito aggressiva e dopo cinque minuti Thereau di sinistro costringe Donnarumma al primo intervento. Al primo affondo il Milan trova il gol: cross di Suso dal vertice destro dell’area e palla che arriva davanti all’area piccola dove Bonaventura, complice una disattenzione generale della difesa, ha il tempo di prendere rapidamente le misure e battere Karnezis.
Dacia Arena gelata dal vantaggio rossonero ma la squadra reagisce subito. Fofana cattura molti palloni ma il centrocampo difetta di precisione nell’ultimo tocco. Al 12’ Thereau non riesce a controllare un filtrante e sfuma una buona opportunità. Al 20’ è Paletta ad intercettare un pallone che stava per arrivare pericolosamente alle punte. Al 24’ Faraoni su cross dalla sinistra colpisce di testa ma la palla finisce di poco fuori. Nella dinamica del movimento, Faraoni si fa male al ginocchio sinistro. Montella è costretto a cambiare Bonaventura che lascia dopo 26’ minuti a causa di un problema muscolare, entra il nuovo arrivato Deulofeu. Alla mezzora getta la spugna anche Faraoni, zoppica vistosamente e Delneri lo sostituisce con Angella. Passa un minuto dal cambio e arriva il meritato pareggio:  palla recuperata dall’Udinese nella sua trequarti, Hallfredsson spinge verso l’area poi apre a sinistra su Thereau che di potenza, di sinistro, scarica alle spalle di Donnarumma. Il francese poi corre sotto la tribuna a raccogliere l’abbraccio dei tifosi.
L’Udinese è più aggressiva e “cattiva” del Milan. I rossoneri provano a gestire il possesso palla ma commettono molti errori. Su uno di questi, Fofanà riparte ancora a gran velocità verso l’area di rigore poi sbaglia l’appoggio. Banti comanda quattro minuti di recupero. Prima di mandare le squadre al riposo, il direttore di gara ammonisce Pasalic, reo di aver bloccato Fofanà con il classico fallo tattico per evitare il contropiede. Il primo tempo finisce 1-1, ai “punti” avrebbe meritato qualcosa di più la squadra di Gigi Delneri. 
Il secondo tempo inizia senza cambi. Parte subito bene l’Udinese, al 48’ Angella crossa un pallone pericoloso allontanato da Romagnoli. Al 51’ Zapata imbeccato da Hallfredsson calcia di sinistro da posizione defilata, Donnarumma gli nega il gol in uscita. L’Udinese insiste e al 54’ Romagnoli è costretto al fallo su Fofana al limite dell’area. Punizione e cartellino giallo. Hallfredsson calcia sulla barriera.
Si sveglia Bacca. Il colombiano chiama Karnezis alla respinta su conclusione insidiosa. Al 61’ primo cartellino giallo per l’Udinese: Samir blocca Locatelli al limite dell’area e finisce sul taccuino di Banti. Velenosa la punizione di Suso ma Karnezis vola e devia in corner.
L’Udinese non si accontenta  e dopo aver lasciato per qualche minuto l’iniziativa al Milan, riparte alla ricerca del gol. Al 68’ ennesimo contropiede bianconero: Zapata in area calcia ma trova ancora Donnarumma pronto all’intervento. Prosegue il forcing dell’Udinese. De Paul ingaggia un duello in area avversaria con De Sciglio. L’argentino commette fallo e si bacca il cartellino giallo. Nel frattempo Montella toglie Bacca e inserisce Lapadula; Delneri richiama Fofana ed inserisce Adnan. Subito dopo l’Udinese va in vantaggio. Ripartenza di Jankto, apertura per De Paul, l’argentino appena vede lo spiraglio calcia un destro violento rasoterra che Donnarumma riesce solo a sfiorare. La palla si infila nell’angolino basso alla destra del portiere. Udinese meritatamente in vantaggio. Montella  è costretto a togliere anche De Sciglio, sostituito da Vangioni al 74’. Il nuovo entrato risulta provvidenziale in chiusura su una ripartenza del duo Thereau – Zapata. Il tentativo di reazione del Milan è blando, i rossoneri trovano gli spazi chiusi dalla difesa attenta dell’Udinese. All’83’ giallo anche per Angella che commette fallo su Lapadula. 
Hallfredsson manca di un soffio il 3-1 con un siistro potente che sibila alla destra di Donnarumma.
Risposta del Milan che guadagna un angolo all’87’. Sugli sviluppi Lapadula in mischia sfrutta un malinteso Danilo – Karnezis e calcia da distanza ravvicinata sul palo esterno.
L’arbitro concede sei minuti di recupero. Delneri toglie De Paul e inserisce Heurtaux per dare man forte alla difesa. L’Udinese gestisce bene il pallone, Zapata fallisce il 3-1 al 50’ calciando tutto solo addosso a Donnarumma prima del triplice fischio finale che libera la festa della Dacia Arena. Grande vittoria in rimonta per l’Udinese. Finisce 2-1, interrotta la serie negativa. 
 
 �����m