15 gennaio 2017
15 gennaio 2017

Udinese - Roma 0-1

Fatali ai bianconeri i primi venti minuti di partita.

170115 015 Udinese Roma foto Simone Ferraro - ag Petrussi.JPG
UDINESE – ROMA 0-1
Marcatori: 12’ Nainggolan
 
Udinese: 
Karnezis, Faraoni, Danilo, Felipe, Samir, Fofana, Kums (74’ Ewandro), Jankto (52’ Perica), De Paul, Zapata, Thereau. 
A disposizione: Scuffet, Perisan, Angella, Ali Adnan, Heurtaux, Hallfredsson, Lucas Evangelista, Balic, Matos. 
All. Delneri
 
Roma: 
Szczesny, Manolas, Fazio, Juan Jesus, Bruno Peres, Paredes, Strootman, Emerson Palmieri, Nainggolan, El Shaarawy (63’ Totti), Dzeko. 
A disposizione: Lobont, Alisson, Vermaelen, Seck, Mario Rui, Gerson, Frattesi, Tumminello. 
All. Spalletti
 
Arbitro: Damato. Assistenti: Petri e Ranghetti. Quarto uomo: Cariolato. Addizionali: Irrati e Di Paolo.
Ammoniti: 40’ Juan Jesus, 75’ Felipe, 78’ Fofana.
 
UDINE. L’Udinese cerca il riscatto contro la Roma dopo la sconfitta immeritata di sette giorni prima nel lunch match contro l’Inter. La Roma rispetto all’Inter si dimostra subito squadra di un’altra pasta. Il primo quarto d’ora di gara abbondante è tutto di marca giallorossa. 
Il primo brivido dopo soli 2’ con Dzeko che calcia di poco alto sulla traversa un pallone servitogli da Strootman. Al 5’ è invece Karnezis a negare il vantaggio agli ospiti con un intervento miracoloso su El Shaarawy. La Roma intensifica la pressione e al 12’ passa in vantaggio: Strootman in area per Naingolain che al volo calcia ad incrociare sul secondo palo e supera l’incolpevole Karnezis. 
La reazione dell’Udinese è timida e la Roma ne approfitta per continuare a fare gioco. Al 17’ Faraoni tocco di mano di Faraoni in area e calcio di rigore concesso da Damato. Dal dischetto Dzeko fallise l’occasione del raddoppio. Inizia un’altra partita: l’Udinese si scuote e inizia a giocare. 
AL 22’ doppio intervento miracoloso di Szczesny, prima su un colpo di testa di Felipe a colpo sicuro e sul prosieguo dell’azione sul sinistro di De Paul indirizzato nell’angolino. 
L’Udinese prende fiducia e continua a spingere. Al 27’ De Paul cerca fortuna dalla distanza, il suo missile viene alzato in angolo da Szczesny.
I bianconeri gestiscono bene il pallone e mettono in difficoltà il centrocampo di Spalletti. 
Al 43’ grande occasione sprecata dall’Udinese: De Paul trova si guadagna un varco sulla destra, crossa teso in mezzo dove Thereau, forse accecato dal sole, colpisce male un pallone che doveva solo essere spinto in porta. L’Udinese ci riprova un minuto dopo, ancora con De Paul che mette in mezzo per Zapata, l’attaccante non trova la palla davanti a Szczesny disturbato da Fazio. Il contatto fa gridare al rigore, Damato lascia correre tra le proteste. Senza recupero, le squadre vanno negli spogliatoi sul risultato di 0-1. Primo tempo dai due volti. Roma bene all’inizio poi l’Udinese è venuta fuori alla distanza e avrebbe meritato il pareggio. 
La ripresa inizia con un’iniziativa di Jankto: cross pericoloso allontanato da Manolas. Al 52’ Delneri decide di togliere un centrocampista, Jankto, per far posto a Perica. Dopo cinque minuti dal suo ingresso, l’attaccante croato calcia di sinistro da buona posizione ma Szczesny blocca dopo un deviazione. L’Udinese mantiene un possesso palla più prolungato e con generosità cerca di mettere in difficoltà la Roma. Al 62’ De Paul ci prova ancora dalla distanza, il suo destro finisce sul fondo. Cambio anche per Spalletti: al 63’ entra Totti al posto di El Shaarawy. Il capitano giallorosso subito si mette in evidenza con una pennellata in area per Nainggolan che per fortuna non ci arriva di un soffio a pochi passi da Karnezis. Al 69’ spazio anche ad Hallfreddson che prende il posto di Zapata. Nel frattempo la partita pare “congelata”. Al 74’ entra Ewandro al posto di Kums. E’ l’ultimo cambio per Delneri. Una distrazione a centrocampo costringe Felipe a fermare Dzeko con una trattenuta, cartellino giallo.  Poco dopo ammonito anche Fofana, in ritardo su Paredes. Entrambe le squadre sembrano accusare la stanchezza. Al 78’ De Paul, probabilmente il migliore in campo, trova Thereau ma Fazio chiude bene. La Roma da quel momento tiene la palla lontana dalla sua metà campo. 
All’80’ Dzeko spreca un assist di Totti mandando fuori di testa da buona posizione. Poi un minuto dopo, ancora di testa, mette di nuovo fuori. La Roma spezza spesso il gioco e tenta di addormentare il ritmo. 
All’85’ Dzeko lanciato da Nainggolan calcia a giro ma Karnezis si oppone. All’87 De Paul per Théréau dentro l'area, tiro di sinistro e intervento di Szczesny, migliore in campo per gli ospiti insieme a Nainggolan.
Damato concede tre minuti di recupero. Non sono però sufficienti a recuperare il risultato. L’Udinese esce sconfitta anche oggi dalla Dacia Arena pur, in assoluto, non demeritando. Fatali i primi venti minuti concessi alla Roma e un po’ di imprecisione in attacco. 
Domenica prossima trasferta ad Empoli.