News Verso Bologna-Udinese: i precedenti
28 dicembre 2017
Su 32 precedenti di incontri in Serie A 9 sono state le vittorie bianconere in terra bolognese, 4 delle quali con almeno tre gol all’attivo

Verso Bologna-Udinese: i precedenti

articolo.jpg
Ultima sfida del 2017 per l’Udinese che sabato incontrerà il Bologna allo stadio “Dall’Ara” nell’ultima gara del girone d’andata. Emiliani che si trovano appaiati in classifica a 24 punti e che godono di una discreta salute essendo reduci dalla vittoria per 2-3 sul terreno del Chievo. 

Su 32 precedenti di Bologna – Udinese nella massima serie sono 9 le affermazioni bianconere sui rossoblù in trasferta. Fra le vittorie più significative possiamo ricordare il 2-4 del magico campionato 1954/55, quello del secondo posto finale. Bettini pareggiò il vantaggio iniziale rossoblù di Pivatelli, la successiva doppietta di Laforgia per l’1-3 mette il risultato al sicuro e a nulla serve il gol di Cervellati che accorcia per il 2-3. Il tabellino definitivo recita 2-4 con l’ultima rete friulana messa a segno dal funambolico danese Arne Selmosson.

Per rivedere l’Udinese vittoriosa a Bologna con almeno tre reti all’attivo bisogna arrivare al campionato 1998/99 quando l’Udinese, nella seconda giornata, batté il Bologna con il punteggio di 3-1. Doppietta di Marcio Amoroso e rete finale di Johan Walem che ristabilì le distanze dopo il gol della bandiera di Igor Kolyvanov.

Finì 1-3 anche nel 2012: vantaggio iniziale firmato Di Natale e raddoppio bianconera con un gol strepitoso griffato Basta, Koné provò a riaprire la gara per i rossoblu ma Floro Flores ristabilì le distanze con un pregevole gol al volo su assist al bacio di Dusan Basta.

Quattro anni prima, nel campionato 2008/09, un rigore di D’Agostino e le reti di Floro Flores e Pepe sancirono lo 0-3 finale che rimane fino ad ora la vittoria più ampia dell’Udinese in terra emiliana.
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto