28 dicembre 2017
28 dicembre 2017

Verso Bologna-Udinese: i precedenti

Su 32 precedenti di incontri in Serie A 9 sono state le vittorie bianconere in terra bolognese, 4 delle quali con almeno tre gol all’attivo

articolo.jpg
Ultima sfida del 2017 per l’Udinese che sabato incontrerà il Bologna allo stadio “Dall’Ara” nell’ultima gara del girone d’andata. Emiliani che si trovano appaiati in classifica a 24 punti e che godono di una discreta salute essendo reduci dalla vittoria per 2-3 sul terreno del Chievo. 

Su 32 precedenti di Bologna – Udinese nella massima serie sono 9 le affermazioni bianconere sui rossoblù in trasferta. Fra le vittorie più significative possiamo ricordare il 2-4 del magico campionato 1954/55, quello del secondo posto finale. Bettini pareggiò il vantaggio iniziale rossoblù di Pivatelli, la successiva doppietta di Laforgia per l’1-3 mette il risultato al sicuro e a nulla serve il gol di Cervellati che accorcia per il 2-3. Il tabellino definitivo recita 2-4 con l’ultima rete friulana messa a segno dal funambolico danese Arne Selmosson.

Per rivedere l’Udinese vittoriosa a Bologna con almeno tre reti all’attivo bisogna arrivare al campionato 1998/99 quando l’Udinese, nella seconda giornata, batté il Bologna con il punteggio di 3-1. Doppietta di Marcio Amoroso e rete finale di Johan Walem che ristabilì le distanze dopo il gol della bandiera di Igor Kolyvanov.

Finì 1-3 anche nel 2012: vantaggio iniziale firmato Di Natale e raddoppio bianconera con un gol strepitoso griffato Basta, Koné provò a riaprire la gara per i rossoblu ma Floro Flores ristabilì le distanze con un pregevole gol al volo su assist al bacio di Dusan Basta.

Quattro anni prima, nel campionato 2008/09, un rigore di D’Agostino e le reti di Floro Flores e Pepe sancirono lo 0-3 finale che rimane fino ad ora la vittoria più ampia dell’Udinese in terra emiliana.