25 ottobre 2018
25 ottobre 2018

Verso Genoa-Udinese: scopri i precedenti

I nostri bianconeri inseguono la quinta vittoria su 23 incontri disputati in casa rossoblu

GENOA20.jpg
Genoa e Udinese si affronteranno domenica per la ventiquattresima volta in Serie A. I liguri arrivano dal pareggio, che vale come una vittoria, conquistato all’Allianz Stadium contro la capolista Juventus. Al gol di Ronaldo ha risposto al 67’ Bessa con un bel colpo di testa da distanza ravvicinata.

Gli incontri giocati allo stadio “Ferraris” parlano di una tradizione favorevole ai rossoblù genoani che si sono imposti per 12 volte. Solo quattro le affermazioni bianconere, avvenute però quasi sempre in partite contrassegnate da un grande numero di gol.

Unica eccezione si è avuta lo scorso anno quando i bianconeri allenati da Massimo Oddo vinsero per 1-0: dopo aver rischiato di passare in svantaggio, ad inizio secondo tempo, Behrami porta in vantaggio i suoi con un gran sinistro raso terra da fuori area. Nel corso della seconda frazione di gioco c’è tempo anche per l’espulsione di Samir, arrivata con l’ausilio del VAR. Malgrado l’inferiorità numerica i nostri ragazzi riescono a tenere il risultato portando a casa i tre punti.

Il 16 gennaio 2011 l’Udinese di Guidolin rifila quattro gol ai liguri: alla mezz’ora di gioco grande lancio di Pinzi di prima intenzione per Armero; il colombiano sorprende l’estremo difensore con un pallonetto. A fine primo tempo Milanetto pareggia i conti con il sinistro che colpisce il palo interno e termina la sua corsa in rete. Un’uscita a vuoto del portiere Eduardo spiana la strada a Totò Di Natale che timbra il raddoppio a porta sguarnita. Il Genoa reagisce con Mattia Destro al 13’ minuto della ripresa ribadendo in rete il suo stesso tiro che si era stampato sul palo. Triangolazione perfetta Di Natale, Isla, Sanchez per il tap-in vincente in area del cileno. A chiudere i conti ci pensa Denis che di esterno fulmina l’estremo difensore ligure.

Facciamo un salto nel tempo e ricordiamo la prima vittoria in campionato dell’Udinese sul Genoa risalente alla stagione 1982/1983: 2-3 il risultato finale con Edinho e Tesser firmano il doppio vantaggio. Antonelli accorcia le distanze e Orazi riporta il risultato sul 1-3. Il secondo gol rossoblù lo firma Iachini su rigore.

Il 2 settembre 1983 altra goleada 0-5. Al 37’ Massimo Mauro porta in vantaggio i bianconeri, dopo cinque minuti Zico firma il raddoppio con la sua prima rete stagionale. Nel secondo tempo arrivano la doppietta di Virdis e un gol allo scadere del solito Zico.