News Verso Napoli-Udinese: i precedenti
17 aprile 2018
All’ombra del Vesuvio sono quattro vittorie bianconere

Verso Napoli-Udinese: i precedenti

171126 007 Udinese Napoli Foto Simone Ferraro - ag Petrussi.JPG
Sono 35 i precedenti fra Napoli e Udinese nella massima serie e in quattro circostanze i nostri bianconeri hanno avuto la meglio sui partenopei. Il primo successo risale al lontano 1951/52 quando una doppietta di Rinaldi a cavallo del riposo ribaltò l’iniziale vantaggio azzurro firmato da Astorri. 

La seconda vittoria dell’Udinese al “San Paolo” è del 3 maggio 1998 quando un Napoli allo sbando e già retrocesso fu infilzato dai gol di Poggi e Bierhoff, intervallati dal momentaneo pareggio di Turrini su calcio di rigore, e dal raddoppio dello stesso attaccante tedesco negli ultimi minuti della ripresa.

Napoli che nel 2000 fece il suo ritorno in serie A ma che al termine del torneo successivo ritornò immediatamente in cadetteria. Retrocessione alla quale contribuì anche la stessa Udinese grazie alla vittoria per 0-1 ottenuta nella 15° giornata di andata, quando un cross di Stefano Fiore fu finalizzato in rete da una deviazione aerea del “Pampa” Sosa. 

Ben più rocambolesco l’ultimo successo, datato 17 aprile 2011, giunto dopo un forcing infruttuoso degli azzurri al quale fecero seguito dapprima una rasoiata da fuori area di Inler e quindi il raddoppio di Denis frutto di un controllo e tiro al volo al termine di un’azione di contropiede. Nel finale a causa di un fallo (con espulsione) di Domizzi su Lucarelli l’arbitro Tagliavento assegnò ai partenopei un calcio di rigore respinto da Handanovic su Cavani, solo nelle battute finali Mascara riuscì ad accorciare le distanze in mischia per il definitivo 1-2.
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto