08 febbraio 2018
08 febbraio 2018

Verso Torino-Udinese: i precedenti

Nove le affermazioni bianconere in terra granata

DSC_2684.JPG
Torino e Udinese si affronteranno domenica per la trentatreesima volta in Serie A. Nel corso degli anni gli incontri fra granata e bianconeri si sono disputati in diverse strutture, quali lo stadio “Filadelfia”, il “Comunale”, il “Delle Alpi” fino al ritorno al Comunale ribattezzato “Olimpico” dopo la ristrutturazione avvenuta in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006.

Fra queste 32 partite di campionato disputate in Serie A nel capoluogo piemontese, in nove volte le zebrette hanno avuto la meglio, mentre in 8 circostanze la partita è terminata in parità. Ad eccezione della prima netta affermazione datata 1953, 0-3 firmato da Moro e da una doppietta di Bacchetti, in tutte le altre circostanze la vittoria per i nostri colori è sempre stata di misura. 

Il secondo successo della storia è del campionato 1958/59, 0-1 con gol di Fontanesi. Più composita la vittoria del febbraio 1962, con Gualtieri che risponde al gol del vantaggio di Selmosson, prima del definitivo 1-2 a firma di Rozzoni.

Un gol di Virdis dopo una pregevole serpentina sulla fascia sinistra del Barone Causio ha permesso all’Udinese di imporsi al Comunale il 15 aprile 1984; risultato analogo lo si è avuto al Delle Alpi nel 1999 (gol di Jorgensen) e nel 2003 grazie a uno squillo di Iaquinta nei minuti finali dell’incontro.

Ricco di gol - e decisamente inadatto ai deboli di cuore - l’incontro del 2006/07, con l’Udinese avanti 3-0 grazie alle marcature di Obodo, Barreto e Asamoah, e il Toro che si riavvicina con una doppietta di Abbruscato, fino al thrilling finale con i granata a spingersi in avanti alla ricerca del 3-3 che fortunatamente non arriva.

Ancora per due volte i bianconeri hanno battuto i granata, nel 2008 grazie al gol di Pepe, e nel 2015 grazie a uno spunto di Stipe Perica. 

Lo scorso campionato la partita fu giocata all’undicesima giornata di ritorno e si è trattato di una vittoria mancata, con Moretti e Belotti a rintuzzare il doppio vantaggio firmato da Jankto e Perica.

Torino che nel campionato in corso ha conquistato fra le mura amiche praticamente la metà dei punti totali, frutto di quattro vittorie contro Cagliari (2-1), Sassuolo, Bologna e Benevento con un rotondo 3-0, cinque pareggi e due sole sconfitte ad opera di Roma e Napoli.