17 novembre 2017
17 novembre 2017

Verso UDINESE – CAGLIARI / i precedenti

Udinese – Cagliari senza storia, bianconeri a punti in 21 partite su 22 giocate in Friuli

170423023 _Udinese Cagliari Foto Simone Ferraro - Petrussi.JPG
L’anno scorso finì 2-1 alla Dacia Arena, con reti di Perica e Angella e gol della bandiera per i rossoblù messo a segno da Borriello nel finale.

Udinese e Cagliari si affronteranno domenica in terra friulana per la ventitreesima volta in serie A. Precedenti decisamente favorevoli ai nostri colori, con i sardi che si sono imposti un’unica volta, al contrario dell’Udinese che in casa propria è andato a punti in 21 delle 22 partite disputate finora in Friuli. Solamente 7 gli incontri finiti in parità mentre sono 14 le vittorie per i bianconeri. 

La vittoria friulana con più reti è senza dubbio quella maturata all’ultima giornata del campionato 2008/09, con il 6-2 rifilato alla formazione cagliaritana allenata quell’anno da Allegri. Il risultato si sblocca grazie alla rete di Asamoah, seguita poi dai gol di Pepe e Floro Flores; gli ospiti cercano di rimontare mandando a segno Acquafresca Parola. Nonostante il tentativo di portare a casa la partita il Cagliari esce sconfitto. Dopo aver scalato a classifica dell’ultimo posto al nono finale, i sardi avevano le batterie scariche e l’Udinese nel secondo tempo ne approfittò dilagando con altre tre reti griffate Pasquale, Quagliarella e Ighalo.

Altre goleade in favore dei nostri bianconeri si sono verificate nel campionato 1999/2000 (5-2 con marcatori Margiotta, Jorgensen, Muzzi e doppietta di Fiore) e nel 2012/13 con il 4-1 finale nel quale andarono a segno Pereyra, Angella, Danilo e Pasquale. 

Infine una curiosità: la prima sfida in assoluto al Friuli fra Udinese e Cagliari si disputò nel campionato 1979/80 e terminò 1-1 con rete, per i bianconeri, di un certo Gigi Delneri.