20 ottobre 2019
20 ottobre 2019

Tina Maze, che successo in Club House!

Tantissimi spettatori all'Auditorium della Dacia Arena per conoscere da vicino la grande campionessa di sci

WhatsApp Image 2019-10-20 at 13.20.03.jpeg
Nel prepartita di Udinese Torino, Tina Maze una delle più grandi sciatrici di sempre, è stata l'ospite ospite d'eccezione nella Club House della Dacia Arena 
Oro olimpico nella discesa libera e nello slalom gigante a Soci 2014, quattro ori iridati,  una Coppa del Mondo generale e due Coppe di specialità la consacrano tra i miti dello sci alpino di tutti i tempi. 
Davanti al pubblico delle grandi occasioni, intervistata dal giornalista di Udinese Tv Francesco Pezzella Tina ha raccontato la sua vita: "Ho debuttato a 15 anni nelle gare ufficiali, poi le prime soddisfazione fino ad arrivare al 2013 l'anno in cui ho vinto tutto. Ho concluso la stagione con 2414 punti complessivi stabilendo il nuovo record assoluto in Coppa del Mondo e anche il primato di podi in una sola stagione, 24 con 11 vittorie, 7 secondi posti e 6 terzi posti. Non solo ma anche il record del maggior distacco inflitto alla seconda classificata, Maria Riesch, di 1 313 punti. A credere in me da subito i miei genitori e il mio allenatore, mentre mio nonno mi ha trasmesso grande forza, anche perché aveva un carattere d'altri tempi. Nel paese dove sono cresciuta in Slovenia, di 3000 abitanti si sono affermati nel tempo 9 olimpionici e questo a significare che il luogo dove sono cresciuta era magico".  
Alla domanda su come abbia vissuto il passaggio dell'indipendenza della Slovenia dalla Jugoslavia, Tina ha risposto: "I miei genitori avevano creato attorno a me un'atmosfera felice. Ricordo che all'epoca facevamo fatica a raggiungere i paesi limitrofi per mancanza di mezzi di trasporto, oggi invece tutto è stato potenziato e a casa abbiamo auto che ci permettono di vivere con comodità i viaggi e non dovervi alzare all'alba come accadeva quando era piccola per spostarci da un posto ad un altro e arrivare puntuali".