1. Home
  2. Squadre
  3. Udinese Femminile
L’Udinese si è avvicinata al calcio femminile tre anni fa e l’ha fatto con lo stesso modo di lavorare che l’ha sempre contraddistinta: iniziare dalle basi e costruire, anno dopo anno, una struttura solida che arrivi fino alle categorie senior con l'obiettivo di crescere una futura Prima Squadra Femminile.
 
Un progetto di crescita sportiva e personale quindi che coinvolge dirigenti, allenatori, preparatori e attualmente oltre sessanta bambine di età compresa tra i 6 e 17 anni. 
IMG_7394.jpg
 
"L'Udinese Calcio - commenta Mariagiovanna Vida, coordinatrice del settore femminile - dal 2015 anni ha sposato il progetto di sviluppo del calcio femminile e conta a oggi tesserate provenienti da tutta la regione che difendono i colori bianconeri nei campionati provinciali e regionali, con le squadre di Pulcine ed Esordienti U12 che si confrontano con i pari età maschili, e campionati nazionali Under 15 e Under 17 che militano in campionati esclusivamente femminili. 
Fiore all'occhiello è la selezione Esordienti U12 capitanata e coordinata da Barbara Lesa che fin dall’inizio del progetto bianconero ha avvicinato e coinvolto le bambine e le famiglie con esperienza, competenza, forte motivazione, entusiasmo e attenzione nel trasferire valori sportivi ed educativi autentici”.
                                 
"Allenarle fin da piccole - commenta Nello Marano Mister delle Esordienti U12 - vuol dire cercare di contribuire, in base alla nostra competenza ed esperienza, alla loro formazione non solo in campo tecnico ma anche a livello educativo e di crescita personale. Il primo aspetto fondamentale è quello di cercare di far appassionare sempre più bambine a questa attività facendo in modo che diventi una piacevole abitudine. L’idea è quella di crescere sia come numero sia nella qualità dell’offerta formativa non dimenticando mai che le ragazze devono prima di tutto divertirsi e fare gruppo".
 
Quest'anno l'Under 15 sarà impegnata per la prima volta in un campionato nazionale di categoria, una sfida nuova per le nostre bianconere ed è il risultato della volontà di società professionistiche che, come l'Udinese, si sono impegnate e continueranno a farlo in futuro per sviluppare un progetto fortemente voluto dalla federazione italiana per la valorizzazione del calcio femminile.
 
"L'obiettivo che ci siamo posti - ha commentato Giuseppe Vacca, allenatore dell'Under 15 - è quello di crescere insieme nel gioco di squadra e nella tecnica individuale più che fossilizzarci sul risultato delle singole partite. La Federazione ha attivato un progetto di sviluppo del calcio femminile ormai da qualche tempo per coprire il gap che abbiamo rispetto ad altri campionato europei. L'Udinese, come molte altre società professionistiche, ha sposato la causa e negli ultimi anni si sono fatti davvero passi da gigante". 
 
Le selezioni Under 16 e Under 17 cresciute sotto la guida esperta di Mister Luca Della Mea si misureranno con squadre del Triveneto e Tornei Nazionali e continueranno un processo di crescita iniziato ormai tre anni fa per approdare nella prossima stagione ai campionati Nazionali U17 e alle prime esperienze nella categoria Juniores.
 

 


PROSEGUONO LE ISCRIZIONI AL SETTORE GIOVANILE UDINESE FEMMINILE 
 
Si ricorda, infine, che è possibile iscriversi alla sempre più corposa filiera del settore giovanile dell’Udinese Calcio Femminile. Sono infatti sempre aperte le iscrizioni per le aspiranti calciatrici nelle categorie Pulcine, Under 12  e nella fascia d’età che va dai 6 ai 15 anni. 
 
Per informazioni chiama il numero +39 339 32 37 529 o scrivi una email a info@udinesecalciofemminile.it. 

SFB_0918 copia.jpg
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto