21 February 2020
21 February 2020

Gotti: "Abbiamo seminato tanto, ora è il momento di raccogliere"

Le parole del mister alla vigilia dell'impegno esterno contro il Bologna

Conferenza.jpg
Il tecnico Luca Gotti ha parlato alla stampa alla vigilia della trasferta dei bianconeri al Dall'Ara contro il Bologna. Ecco le sue parole:

La gara di domani sarà un crocevia del campionato?
Da qui in poi ogni partita acquisisce maggiore importanza in relazione a una classifica più corta. Troviamo un Bologna in uno stato generale eccellente, che ha fatto molti punti ad eccezione del passo falso contro il Genoa. La crescita intrapresa a gennaio dal club rossolblu la colloca al di sopra del livello che aveva negli scorsi anni.

Ha la sensazione che l'Udinese in questi mesi abbia seminato tanto e che ora sia il momento di raccogliere?
Sì, il lavoro quotidiano sarà ripagato se troverà riscontro con la classifica.

Su quali tasti ha insistito di più per spingere i ragazzi a ritrovare i tre punti?
Sappiamo che c’è l’esigenza di tornare a vincere, dobbiamo continuare ad avere la forza di lavorare sui presupposti che possono portare al raggiungimento di questo obiettivo. I ragazzi sono degli ottimi professionisti e sanno che bisogna perseverare.

Kevin Lasagna può essere un’arma da utilizzare a partita in corso?
È vero che ha un’ottima capacità di entrare in partita, ma anche che sono molto soddisfatto delle sue prestazioni nell’arco di tutti i 90 minuti. Contro il Verona, occasione in cui per la prima volta non ho utilizzato tutti e tre i cambi, nel finale di partita vedevo ancora i due attaccanti in sintonia tra loro e con la forza di rincorrere gli avversari. 

Con Ekong diffidato, De Maio e Prodl indisponibili e Samir appena rientrato, crede che ci sia un’emergenza sulla linea difensiva?
Le alternative non mancano. Il ruolo di terzo difensore lo può svolgere anche Larsen, un’altra opzione è quella di passare da tre a due centrali difensivi. 

Quali sono le tempistiche di recupero previste per De Maio?
Lunedì il giocatore sarà sottoposto a esami specifici per capirlo con maggiore chiarezza.

Nestorovski avrà una chance per dimostrare la sua importanza nella squadra?
Ilija sta dando tutto sé stesso per mettermi ogni giorno in difficoltà sulle scelte tecniche. Prima o poi avrà la sua possibilità.

Quali saranno le sue sensazioni in una trasferta per lei particolare come quella di Bologna?
A Bologna ho trascorso tre anni molto belli, con persone con cui sono ancora in contatto. Questo però non avrà alcun tipo di impatto su quanto avverrà in campo.

Lei qui a Udine gode di grande affetto da parte dei tifosi?
Sento moltissimo affetto da parte della gente e per me è un ricostituente fantastico.