17 dicembre 2016
17 dicembre 2016

Il Bekér in Club House nel pre-partita

Dalle 13.00 il popolare volto televisivo Fabrizio Nonis sarà il protagonista dell'evento in Auditorium

Fabrizio Nonis Beker.JPG
Chiunque può essere bravo in cucina purché ci metta passione. Parola di Bekér, l’ultimo libro di Fabrizio Nonis con le prefazioni dei giornalisti Toni Capuozzo e Gioacchino Bonsignore, del noto chef Carlo Cracco e della chef marocchina Choumicha Chafaj, tutti amici personali dell’autore.
         Bekér sarà presentato Domenica 18 dicembre in un’importante appuntamentionella splendida cornice dello Stadio Friuli – Dacia ARENA con la presenza dell’autore che racconterà come è nato il libro, e tutta la storia della sua vita in equilibro tra le sue due grandi passioni, la carne e la comunicazione.
Nella prima parte del volume, Nonis si racconta in maniera originale e coinvolgente: un percorso tutto in salita, da semplice macellaio di paese al gotha del giornalismo enogastronomico nazionale ed internazionale, che Fabrizio racconta sempre a cuore aperto. Con uguale passione descrive la sua capacità nello scegliere e tagliare i pezzi migliori di carne (una vera e propria arte, premiata con numerosi riconoscimenti sia in Italia sia all’estero, frutto di anni di lavoro nella sua “boutique della carne”) e la sua forte propensione per le relazioni umane, che lo ha portato poi ad intraprendere la carriera giornalistica e televisiva. Ci racconta di essere passato dall’essere definito “sciabolatore” a “fiorettista”, fino ad essere addirittura soprannominato Periodista-Carnicero, giornalista-macellaio (un po’ il suo “marchio di fabbrica”), dallo chef spagnolo Ferran Adrià.
          Bekér non  soltanto  contiene  moltissime  delle  famose ricette di Nonis, ma insegna anche quali coltelli e utensili utilizzare; come saper riconoscere, scegliere, preparare,  intenerire  e  conservare  le  carni;  propone tecniche di cottura tradizionali e innovative, raccontate nelle pagine del libro e, nell’edizione con dvd allegato, interpretate ai fornelli nel programma tv Bekér - Macellaio in Cucina, prodotto dalla sua casa di produzione Sconfinando.
C’è inoltre un intero capitolo dedicato alla cucina maghrebina (Marrakech è infatti la seconda casa di Fabrizio, dove è presenta la sua Accademia di Cucina “Marrakchef Express – The Italian Moroccan Emotional Experience”).
          Così l'arte della macelleria si mescola alla comunicazione, con lo scopo di abbinare e valorizzare al meglio cotture e materie prime, indirizzando il lettore passo dopo passo nella creazione di ottimi piatti. Il  libro emoziona anche  con  un  pizzico  di  gossip, quando l’autore ricorda attraverso aneddoti divertenti i grandi  chef,  i sommelier,  i gastronomi,  i politici,  gli attori, i calciatori e i tanti personaggi del jet set internazionale incontrati e conosciuti durante la sua carriera. Inoltre sono presenti nel libro le ricette esclusive di alcuni grandi chef nazionali e internazionali quali: Massimo Bottura, Massimiliano Alajmo, Niko Romito, Alfonso Iaccarino, Emanuele Scarello, Davide Scabin, Gennaro Esposito, Giancarlo Perbellini, e Moreno Cedroni.
Ricordo che parte delle royalties del libro saranno devolute in beneficenza al Reparto di Oncologia Pediatrica “Area Giovani” del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN).