04 gennaio 2020
04 gennaio 2020

Lecce-Udinese, la guida alla partita

Sarà la sfida n.27 in Serie A

UC_Banner sito notizia.jpg
La partita Lecce-Udinese, gara valida per la 18^ giornata della Serie A TIM ed in programma il giorno dell'Epifania allo Stadio "Via del Mare" (ore 18) sarà la sfida numero 27 nella massima categoria tra salentini e friulani. 

La prima volta tra le due squadre risale al 3 novembre 1985 a Lecce, con i padroni di casa vincitori per 2-0 con reti di Barbas al 32' del primo tempo e di Paciocco al 34 della ripresa. Nel ritorno al "Friuli" l'Udinese vinse per 2-1 con marcatori al 28' del primo tempo di Raise, pareggio al 30' sempre del primo tempo di Miano, gol del successo di Edinho su rigore al 6' della ripresa.

Il bilancio dei ventisei precedenti in Serie A è il seguente: 16 vittorie Udinese, 9 vittorie Lecce, 1 pareggio.
Anche in fatto di gol segnati la supremazia della squadra bianconera è netta, 45 contro 28. Di seguito riportiamo tutti i goleador.

I MARCATORI DI UDINESE LECCE IN A
UDINESE 45 reti - 7 reti: Di Natale; 4 reti: Di Michele: 3 reti: Sosa; 2 reti: De Vitis, Branca, Bierhoff, Poggi, Jankulovski, D' Agostino; Una rete: Miano, Edinho, Balbo, Bachini, Locatelli, Giannichedda, Warley, Margiotta, Pinzi, Jorgensen, Iaquinta, Barreto, Sanchez, Pasquale, Floro Flores, Basta, Pazienza. Autoreti: Cyprien, Sicignano. 
LECCE 28 reti - 3 reti: Giacomazzi, Vucinic; 2 reti: C Lucarelli, Bertolacci, Bojinov; una rete: Barbas, Paciocco, Raise, Biondo, Virdis, Padalino, Palmieri, Sesa, Ingelsson, Cassetti, Chevanton, Pinardi, Tiribocchi, Di Michele, Pasculli; autorete: Domizzi.

DESIGNAZIONE ARBITRALE
La partita sarà diretta da Antonio Giua, della sezione AIA di Olbia,  Assistenti Preti e Imperiale , IV Uomo Prontera, al VAR Maresca, all'AVAR Fiorito.

Antonio Giua ha esordito in Serie A il 24 febbraio 2018 in Bologna-Genoa 2-0. Ha all'attivo 11 partite dirette in Serie A, di cui 6 nella stagione in corso.

Ha arbitrato 8 volte il Lecce (1 in serie A, 2 in B, 4 in C, 1 in Coppa Italia).
- Quest'anno ha diretto due volte i salentini: alla 3^ giornata in Torino-Lecce 1-2 e al 4° turno di Coppa Italia in Spal-Lecce 5-1.

Ha arbitrato 2 volte l'Udinese (tutte in A).
- Quest'anno ha diretto 1 volta l'Udinese: alla 6^ giornata in Udinese-Bologna 1-0, mentre l'anno scorso alla 3^ giornata in Fiorentina-Udinese 1-0.