13 maggio 2019
13 maggio 2019

Accadde oggi

Udinese 1 - Milan 2 e il nono posto nel campionato '83-'84

Dal Cin.jpg
Il 13 maggio 1984 si infrangono i sogni di gloria dell'Udinese che aveva iniziato il campionato con fieri propositi. 

L'arrivo in estate di Zico aveva fatto sognare i tifosi bianconeri, la squadra friulana era considerata dagli addetti ai lavori di tutta Italia una delle pretendenti allo scudetto, ma dopo un buon girone di andata le cose non sono andate per il giusto vero. 

Dapprima Zico è rimasto out per cinque turni per un malanno muscolare, poi c'è stato il divorzio tra Lamberto Mazza presidente bianconero e Franco Dal Cin, il General Manager e la squadra ha risentito anche delle vicende societarie. Il 13 maggio 1984, ultima di campionato, l'Udinese ha comunque la possibilità di accedere alla Coppa Uefa, deve battere al “Friuli” - al cospetto di 50 mila persone - il Milan. 

I rossoneri vincono per 2-1 con l'Udinese che si dimostra opaca, pasticciona, ma anche sfortunata e alla fine deve accontentarsi del nono posto. 

Questa la formazione schierata dall'allenatore Enzo Ferrari nell'ultimo atto di quel campionato: Brini, Galparoli, Cattaneo, Gerolin, Edinho, De Agostini (60' Marchetti), Causio, Miano (69' Dominissini), Mauro, Zico, Virdis. A disposizione: Borin, Pancheri, Masolini.
Condividi su
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto