News A Empoli con grinta e determinazione
09 novembre 2018
Leggi i precedenti di Empoli-Udinese

A Empoli con grinta e determinazione

ekong.jpg
Sono 11 i precedenti in Serie A fra Empoli e Udinese, il cui consuntivo fra vittorie e sconfitte è in perfetta parità. Tre le vittorie delle nostre zebrette così come quelle degli azzurri e stesso numero (dieci) anche nel computo dei gol fatti e subiti. 

Sfida relativamente “giovane” quella fra friulani e toscani, in quanto la prima apparizione dell'Empoli in Serie A è datata 1986 (0-0 in una fredda sfida prenatalizia). Il “Castellani” ha arriso ai nostri nel 1999, al terzo confronto, al termine di una partita giocata tutta in rimonta: vantaggio iniziale empolese con Arturo Di Napoli al 22’ al quale ha fatto seguito l’immediato pareggio di Martin Jorgensen due minuti dopo. Nella ripresa il definitivo ribaltamento del risultato grazie alla doppietta di Marcio Amoroso che nel giro di dieci minuti portò i suoi al definitivo 3-1.

Una rete di Quagliarella al 17' del primo tempo, con la complicità del portiere azzurro Balli, nel finale del campionato 2007/08 diede la spallata decisiva per la qualificazione alla Coppa Uefa dell’anno successivo, guadagnata grazie al settimo posto finale.

Di Natale e Widmer furono i protagonisti dell’ultimo assalto al “Castellani” datato 26 gennaio 2015, quando l’Udinese di Stramaccioni violò il terreno degli azzurri grazie al gol dell’eterno Di Natale al quale rispose Saponara su un rigore quantomeno dubbio; rete della definitiva vittoria di Widmer il cui cross ebbe il pregio di trasformarsi in un tiro imprendibile per tutti.  
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto