26 aprile 2019
26 aprile 2019

Atalanta-Udinese: i precedenti

34 incontri e 16 pareggi precedono la sfida di lunedì 29 aprile

WhatsApp Image 2018-12-09 at 15.58.20.jpeg
Sono 34 gli incontri disputati in serie A fra Atalanta e Udinese, in 23 dei quali l’Udinese ha fatto ritorno da Bergamo con un risultato positivo, mentre in 7 circostanze i nostri colori hanno avuto la meglio sui nerazzurri.

La prima vittoria bianconera in terra orobica risale all’ultima giornata di andata del campionato 1954/55, quello del secondo posto finale, quando l’Udinese liquidò gli orobici con un rigore di Pinardi e un gol di Selmosson. Bisogna poi attendere il 1985 per rivedere l’Udinese vittoriosa a Bergamo, quando un gol di Edinho al 90’ consentì all’Udinese all’epoca allenata da Luis Vinicio di portare a casa i due punti.
 
Il successivo 0-1 del 2001 è firmato da Roberto Muzzi alla penultima giornata di campionato, gol che all’epoca ci regalò la salvezza matematica. Ben più corposo (e rimane finora la nostra vittoria con più gol) il successo dell’ottobre successivo, quando l’Udinese rifilò una manita agli orobici grazie alla doppietta di Jorgensen, intervallata dal momentaneo pareggio di Doni, al 3-1 di Iaquinta e all’altra doppietta di Muzzi, che valse il 5-1 finale.
 
L’11 dicembre del 2004 Iaquinta fu più lesto di tutti a ribadire in rete una respinta corta di Taibi, mentre nel dicembre 2006 l’Atalanta, dopo essere andata in vantaggio con una rete di Tissone, fu raggiunta da una bordata dal limite di De Martino e superata dal diagonale di Di Natale che segnò il decisivo 1-2.
 
Due anni fa l’ultima vittoria friulana a Bergamo, quando l’Udinese uscì vittoriosa dall’Atleti azzurri d’Italia con il punteggio di 3-1: vantaggio di Zapata rimontato dal gol di Kurtic e dalle successive reti di Fofana e Thereau. Nella storia degli incontri fra Atalanta e Udinese anche 5 precedenti in serie B, con tre pareggi e due vittorie per i nerazzurri.  

Nessun precedente, infine, fra i due Mister: Gasperini e Tudor si affronteranno lunedì per la prima volta nella loro carriera da allenatori.

Statistiche

Giocate: 34
Vittorie Atalanta: 11
Pareggi: 16
Vittorie Udinese: 7
Gol Atalanta: 42
Gol Udinese: 26
Condividi su