14 luglio 2018
14 luglio 2018

Primo test stagionale con 10 gol

Finisce in goleada l'amichevole con la Rappresentativa FVG

WhatsApp Image 2018-07-14 at 19.47.49(1).jpeg
Primi segnali di nuova Udinese, prime novità tattiche firmate Julio Velazquez, primi gol e primi dribbling. Il test con gli juniores della Rappresentativa FIGC FVG si chiude con il punteggio di 10 a 0 ma soprattutto tante indicazioni per proseguire il lavoro di questo precampionato.

Primo tempo che si apre nel segno di Kevin Lasagna. Sua la prima marcatura del match al 5 minuto: un’azione che coinvolge quelli che saranno poi i protagonisti di tutta la prima frazione con De Paul che coglie il taglio di Machis sulla sinistra. L’esterno venezuelano, ma di passaporto spagnolo, calcia sul secondo palo ma Spollero, il portiere della selezione classe ’99, fa subito capire di voler dire la propria e respinge la conclusione, non potendo nulla pero’ contro Kevin che raccoglie il pallone e da pochi metri insacca.

Di nuovo Lasagna solo sei minuti dopo, capace di sfruttare al massimo un errore dei difensori gialloblu che gli regalano la palla nel cuore dell’area e, nonostante l’equilibrio precario, porta il risultato sul parziale di due a zero.

Nei successivi 10 minuti si fa vedere Machis in due occasioni, prima strozzando troppo il destro su cross di Evangelista e subito dopo entrando in area dopo aver controllato in maniera ottima un traversone sempre di Evangelista, ma venendo chiuso in angolo.

La terza marcatura arriva al 24’ ed è firmata Rodrigo De Paul: l’argentino coglie al limite un pallone messo in gioco da Machis da calcio d’angolo e trafigge Spollero con un potente destro rasoterra ad incrociare.

Bisogna aspettare solo 4’ per vedere di nuovo Kevin a segno, il più facile dei suoi tre gol ma anche quello costruito con più tenacia dalla squadra: De Paul salta l’uomo ed entra in area contrastato da portiere e difensore, la palla sta per uscire ma Machis la tiene viva e la scodella dalla linea di fondo proprio per Lasagna che, di testa, deve solo appoggiarla in rete.

La seconda marcatura personale di De Paul è ancora più bella della prima e la sigla al 31’ piazzando la palla a fil di palo con un bellissimo interno destro a giro.

Machis cerca di arricchire la sua ottima prestazione con un gol ma la sua serpentina centrale si chiude con un destro a incrociare fuori di poco.

Al 41’ si mette in mostra anche il giovane portiere della Rappresentativa FVG Eric Spollero che dice due volte di no: prima al destro di Machis dopo il consueto dribbling a rientrare del venezuelano, e immediatamente dopo sulla ribattuta di nuovo si oppone alla conclusione di Evangelista.

Proprio l’ala destra brasiliana pero’ porta le marcature a quota 6 un minuto dopo: al 42’ Mandragora pesca in area Samir che quasi sul fondo la rimette in mezzo per Evangelista, che non sbaglia.

Ultimo acuto della prima frazione ancora di Spollero, che si conferma il migliore in campo della Rappresentativa FVG opponendosi a Kevin Lasagna: il giovane portiere gialloblu non si fa ipnotizzare e respinge la conclusione nell’1 contro 1.

La ripresa si apre con un’Udinese completamente nuova, Mister Velazquez manda infatti in campo 11 bianconeri diversi e con molti volti nuovi. Normale quindi che serva qualche minuto per trovare l’intesa e infatti bisogna attendere il 17’ per il primo gol della seconda frazione.
A segnarlo è Petar Micin che approfitta di un errore della difesa avversaria per battere il portiere Bulfon con un destro ravvicinato.

L’ottavo gol porta la firma di un altro centrocampista, quella di Mamadou Coulibaly che sfrutta al meglio una pregevole sponda, spalle alla porta, di Felipe Vizeu. Il brasiliano libera il senegalese che entra in area e batte Bulfon.

Gli attaccanti si fanno vedere al 36’ con un cross dalla sinistra di Ewandro su cui Bulfon non riesce ad intervenire, alle sue spalle lesto Mallè a ribadire in rete portando lo score sul 9 a 0.

Mallè si fa vedere di nuovo al 40’ con una sassata dal fuori area, ma Bulfon blocca in due tempi il sinistro del maliano.

I ragazzi della Rappresentativa si affacciano di fronte a Musso al 42’ con un potente tiro di Venturini, bloccato dal portiere argentino.

Felipe Vizeu chiude le marcature al 45’, insaccando da pochi passi un preciso cross rasoterra dalla sinistra di Ewandro.

La prima sgambata della stagione si chiude con 10 gol e tante indicazioni utili per Mister Velazquez.

Prossimo appuntamento martedì alle 18:00 a Nova Gorica contro l’ND Gorica per il secondo test di questa stagione.


TABELLINO

GOL
Primo Tempo: 5’, 11’, 28’ Lasagna; 24’, 31’ De Paul; 42’ Evangelista.
Secondo Tempo: 17’ Micin; 24’ Coulibaly; 36’ Mallè; 45’ Vizeu

FORMAZIONI

PRIMO TEMPO
UDINESE (4-2-3-1)
Scuffet; Heurtaux, Wague, Danilo, Samir; Mandragora, Fofana; Evangelista, De Paul, Machís;                 Lasagna

RAPPRESENTATIVA FVG (4-4-1-1)
Spollero; Facca, Nadalini, Pertoldi, Coslovich; Tomat, Battiston, Cottiga, Condolo; Serra; Trusgnach


SECONDO TEMPO
UDINESE (4-2-3-1)
Musso; Pezzella, Opoku, Nuytinck, Adnan; Pontisso, Coulibaly; Micin, Ewandro, Malle;
Vizeu

RAPPRESENTATIVA FVG (4-4-1-1)
Bulfon; Clarini, Nadalini, Pertoldi, Vuerich; Turchetti, Venaruzzo, Quattrone, Venturini; Kanapari; Del Fabbro