08 marzo 2018
08 marzo 2018

Verso Juventus-Udinese: i precedenti

Ben 43 i precedenti dell’Udinese a Torino contro la Juventus. Negli occhi di tutti ancora lo 0-3 del 1997

171022 055 Udinese Juventus foto Simone Ferraro - Petrussi.JPG
Partita estremamente evocativa quella di domenica che vedrà l’Udinese impegnata sul terreno dell’Allianz Arena di Torino. Nei 43 incontri disputati nel capoluogo piemontese contro Madama nel corso degli ultimi 70 anni per sette volte i nostri colori ne sono usciti vincitori.

La prima vittoria è datata 1956 al termine di una partita ricca di gol e di occasioni. Al vantaggio friulano di Secchi replicò Antoniotti; a cavallo del riposo Menegotti e nuovamente Secchi portarono a tre le marcature friulane prima del definitivo 2-3 firmato Hamrin. 

Il medesimo risultato si verificò anche nel 1962: Selmosson e Del Pin firmarono lo 0-2, poi ci pensarono Stacchini e Charles a riportare i piemontesi in parità, ma nel finale il gol di Rozzoni consentì all’Udinese di uscire vittoriosa dal Comunale di Torino. 

La vittoria, però, che più di tutte rimarrà legata ai cuori dei tifosi friulani è certamente quella del 13 aprile 1997: il 3-0 rifilato dall’Udinese alla Juventus al “Delle Alpi” grazie alle reti di Marcio Amoroso su rigore, Bierhoff e nuovamente il brasiliano Amoroso è di quelli che difficilmente potranno venire dimenticati dal popolo friulano. 

Vittoria fu anche nel campionato 2000/01 grazie alla doppietta del “Pampa” Sosa prima del gol della bandiera a firma Alex Del Piero. 

Una rete di Di Natale bastò per sbancare l’Olimpico nel settembre 2007, mentre quattro anni dopo Zapata e Sanchez rimontarono il vantaggio iniziale di Marchisio. 

L’ultima vittoria in ordine di tempo risale alla prima giornata di campionato 2015/16 grazie ad un gol di Thereau alla mezz’ora della ripresa.

Nella gara disputata lo scorso campionato non bastò la rete di Jankto per poter cullare sogni di gloria allo Juventus Stadium a causa del seguente ribaltamento di risultato da parte dell’argentino Dybala, che con una doppietta (un gol dei quali segnato dagli 11 metri) consentì ai bianconeri torinesi, seppur a fatica, di portare a casa i tre punti.