News Verso Udinese-Fiorentina: i precedenti
02 marzo 2018
Bilancio favorevole ai nostri bianconeri, vittoriosi in casa in ben 15 circostanze

Verso Udinese-Fiorentina: i precedenti

articolo.jpeg
Sono 41 i precedenti fra Udinese e Fiorentina disputati nella massima serie in terra friulana. Il bilancio è nettamente favorevole ai bianconeri che per ben 15 volte hanno portato a casa il bottino pieno mentre in altrettante circostanze la partita è terminata in parità.

Il successo più clamoroso (4-0) è datato 10 gennaio 1993, campionato che segnò la retrocessione dei Viola al termine dello stesso, e la salvezza dei bianconeri nello spareggio di Bologna contro il Brescia. In quella circostanza l’Udinese segnò uno dei gol più rapidi della storia del calcio: bastarono infatti solo 10 secondi a Branca per infilare lo sfortunato portiere ospite Mareggini. Lo stesso Branca fu autore di altre due reti, mentre il 4-0 lo segnò un certo Abel Balbo.

Non si sono avute altre vittorie dal punteggio finale così schiacciante a favore dei bianconeri, ma nella serie di incontri favorevoli all’Udinese vanno segnalati ben quattro terminati 3-1. Fu questo il risultato finale nel 1984, grazie ai gol di Virdis su assist di Causio, seguito dal pareggio momentaneo di Bertoni; poi Zico su una delle sue imperiose punizioni e nuovamente Virdis per il 3-1 finale. 

Risultato fotocopia lo si ebbe nel 2008 frutto dei gol di Inler, Di Natale e Quagliarella intervallati dal momentaneo pareggio di Bobo Vieri; fu 3-1 anche nel campionato successivo con Asamoah ad aprire le marcature seguito da D’Agostino, Dainelli per i Viola, e nuovamente D’Agostino. Infine nel 2013 al vantaggio fiorentino di Gonzalo Rodriguez (con la complicità del portiere Brkic), fecero seguito la doppietta di Di Natale e il gol di Muriel nel finale di gara.

Lo scorso campionato l’incontro terminò 2-2 con la Fiorentina capace di rimontare per due volte le reti di Zapata e Danilo.
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto