05 mayo 2019
05 mayo 2019

Accadde oggi

Serse Cosmi

Cosmi Di Natale.jpg
Il 5 maggio 1958 nasce a Ponte San Giovanni (nei pressi di Perugia) Serse Cosmi, allenatore dell'Udinese nella stagione 2005-06. 
Cosmi è riuscito nell'impresa di battere nell'agosto del 2005 lo Sporting Lisbona in un duplice confronto dei play off per accedere alla fase a gironi di Champions League. 

I bianconeri vinsero il match di andata a Lisbona per 1-0 per poi aggiudicarsi anche quello di ritorno al “Friuli” per 3-2. 

Cosmi, diplomatosi all'ISEF, come calciatore ha calcato solamente i campi del mondo dilettantistico, mentre come allenatore - dopo l'iniziale esperienza nelle giovanili dell'Ellera - ha guidato Pontevecchio, Arezzo, Perugia, Genoa per poi approdare all' Udinese. Successivamente si è seduto sulle panchine di Brescia Livorno, Palermo, Lecce Siena, Pescara, Trapani, Ascoli e ora è al timone del Venezia in lotta per evitare la retrocessione in Serie C.

La sua parentesi friulana è iniziata bene sia in Coppa - i bianconeri fallirono l'accesso agli ottavi dopo la sconfitta contro il Barcellona per 0-2 - ma anche per un convincente avvio in campionato. 

Dopo un avvio convincente l'Udinese si è via via sciolta come neve al sole e nel febbraio del 2006, dopo la sconfitta casalinga dei bianconeri con la Reggina per 1-2, Gianpaolo Pozzo ha esonerato il tecnico umbro affidando la squadra al binomio Nestor Sensini-Dominissini. 

Questa soluzione non ha purtroppo generato gli effetti sperati tanto che si è reso necessario un altro avvicendamento in panchina con l'avvento nelle ultime otto giornate di Giovanni Galeone che ha salvato la squadra senza patemi.
Condividi su
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto