WhatsApp Image 2020-03-31 at 12.02.23.jpeg
È iniziata una nuova era per Udinese Esports: da novembre 2025 ha preso il via la collaborazione tra Udinese Calcio e Infront, che dà nuova linfa alla divisione esports del club unendo identità e storia bianconere con l'esperienza e la strategia nel partner nello sport business.
 
Udinese Esports in questa stagione partecipa alla EA SPORTS FC eSupercup e alla eSerie A Enilive, le competizioni organizzate da Lega Serie A su EA SPORTS FC 26. La eSerie A Enilive è il campionato ufficiale, che si svolgerà tra febbraio e maggio in due fasi: Regular Season (4 gironi da 4 squadre tra febbraio e aprile nella location di Milano Bicocca) e Finals (Playoff + Final Eight rispettivamente il 30 aprile e 1 maggio live al Comicon di Napoli). Durante le Finals, in base al piazzamento ottenuto, le squadre possono qualificarsi alla eChampions League e al FC Pro World Championship, il Mondiale di FC che lo scorso anno si è svolto a Riyadh, in Arabia Saudita, durante la Esports World Cup, al quale partecipano tutti i migliori giocatori del mondo. La qualificazione alle competizioni internazionali è possibile approdando in semifinale (la Top 4 dà accesso alla eChampions League), mentre raggiungendo la finale (Top 2) si ha accesso anche al FC Pro World Championship. La eSerie A Enilive è uno dei pochi campionati al mondo che possiede 6 spot internazionali, 4 per la eChampions League e 2 per il FC Pro World Championship.
DSC05641.jpg
Il roster di quest'anno è composto da Gabriel Antonini, player giovane ma già molto esperto, in quanto vanta già 2 eSerie A alle spalle, una su FC24 proprio con l'Udinese e una su FC25 con il Verona-Exeed. Ha ottenuto risultati anche a livello internazionale, andando ad una partita dalla qualificazione al FC Pro Open 24, e fresco vincitore della EA SPORTS FC eSupercup 2025.
 
Ad affiancarlo, in tutte le competizioni, Francesco "Coach Fr4p" Pedone, già all'Udinese la scorsa stagione, nella quale ha partecipato alle competizioni ufficiali allenando Luca "SmalkXVII" Infante. 
 
Il 30 novembre, presso la Milan Games Week, ha avuto inizio la stagione competitiva della eSerie A, con lo svolgimento della EA SPORTS FC eSupercup. Il nostro Pro Player Gabriel Antonini ha trionfato svolgendo un percorso impeccabile, battendo agli ottavi il Como di Anders Vejrgang (2° giocatore nel ranking mondiale) per 5-4, dopo una partita mozzafiato terminata ai tempi supplementari. Ha successivamente sconfitto la Roma di Luconegua per 2-1 ai quarti, il Bologna di DaniHulk 4-1 in semifinale, per poi laurearsi campione con una vittoria per 5-3 contro il Cagliari di Ferraro_Peppe.

 
 

CONTATTI E SOCIAL

 
Mail esports@udinesespa.it
Instagram udineseesports