22 mayo 2019
22 mayo 2019

Academy | Conosciamo l’ASD Atina calcio 1926

Il campo deve essere una seconda casa dove imparare il rispetto e l’educazione, dice il dirigente della Società

Atina.jpg
La famiglia dell’Udinese Academy si amplia e dà un caloroso benvenuto alle nuove affiliate per la stagione 2019/2020.
Oggi iniziamo a conoscere l’ASD Atina calcio 1926, società del basso frusinate, quasi al confine con l’Abruzzo. Una realtà che fin dai primordi ha ottenuto grandi risultati a livello dilettantistico, culminati con la Coppa Disciplina negli anni 1955/1956 e 1956/57, un periodo d’oro nel quale ha avuto l’onore di partecipare a diversi incontri internazionali. Sempre in quegli anni vince il il titolo laziale dei dilettanti battendo in finale a Civitavecchia la squadra locale per 1-0. Negli anni ‘60 la Saturnia Atina oscilla tra i campionati di Promozione e di Prima Categoria laziale. I decenni successivi la vedono presente nei campionati di I e II categoria laziale che vince nel 1974/1975 e 1981/1982. Risale al giugno 1995 la fusione tra la Saturnia Atina e la società Valcomino da cui nasce l’A.C. Atina.

Dal 1996 ad oggi la società ha disputato sempre campionati di III, II e I categoria. Da quest’anno è stata data nuova linfa vitale alla società che prende il nome di A.S.D. Atina Calcio 1926 e disputa il Campionato di Terza Categoria. Fin da subito sono state gettate le basi per rifondare un settore giovanile di livello che guardi al futuro sia della società che degli atleti. Da qui la ricerca di un partner di prestigio come l’Udinese: "Crediamo che in piccole realtà come la nostra il calcio abbia prima di tutto uno scopo sociale – spiega il dirigente Francesco Massa – perché il campo deve essere un luogo di incontro e integrazione, una seconda casa dove imparare il rispetto e l’educazione. L’affiliazione con l’Udinese Calcio è per noi motivo di vanto e crediamo che tale collaborazione possa portare ottimi risultati nel tempo riportando la nostra società ad essere competitiva su tutti i fronti».
Condividi su
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto