25 mayo 2019
25 mayo 2019

Accadde oggi

Buon compleanno Gianpaolo Pozzo

Il 25 maggio 1941 nasce a Udine Gianpaolo Pozzo, il presidente - patron più vincente e più longevo della storia ultracentenaria dell’Udinese.
Inizia ufficialmente la sua avventura al timone del club bianconero il 28 luglio 1986, subentrando a Lamberto Mazza; il suo iniziale percorso si rivela però in salita: l’Udinese è coinvolta nel Totonero risalente alla precedente gestione sportiva e il 5 agosto l’organo disciplinare condanna il club alla retrocessione in serie B. Il presidente Mazza e il direttore generale Corsi vengono inibiti per cinque anni. Immediato è il ricorso: il 25 agosto la CAF rivede la sentenza di primo grado: l’Udinese è penalizzata di 9 punti da scontare nel campionato successivo, Mazza è assolto, la sentenza di Corsi viene invece confermata.
Gianpaolo Pozzo deve anche rifare la squadra, non vuole tradire le attese dei tifosi e acquista tre ex campioni del mondo: Ciccio Graziani, Daniel Bertoni e Fulvio Collovati. La squadra è competitiva: senza il fardello della penalizzazione si sarebbe salvata, ma è serie B. Inizia un periodo di alti e bassi, il cosiddetto effetto saliscendi, poi, a partire dal 1995 l’Udinese è sempre in serie A, performance riuscita solo dalle due squadre romane e dalle due milanesi. Pozzo, con 33 anni di gestione dell’Udinese, non solo è il patron più longevo del Club bianconero ma anche di tutto il calcio italiano, superando il mitico Renato dall’Ara, Silvio Berlusconi e  Achille Lauro. Con lui l’Udinese ha conquistato 11 volte il pass per l’Europa League.


Guido Gomirato
Condividi su
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto