05 julio 2019
05 julio 2019

Accadde oggi

Nasce l'Associazione del Calcio Udine

Udinese 1911.jpg
Un capitolo importante della storia dell'Udinese Calcio è datato 5 luglio 1911. Quel giorno nasce l'Associazione del Calcio Udine sull'entusiastica spinta di alcuni patiti di questa disciplina, tra cui il capitano della squadra che nel 1896 ha vinto il titolo italiano battendo a Treviso il Turazza e la Ginnastica di Ferrara, Antonio Dal Dan, maestro e professore di ginnastica nelle scuole del comune di Udine. Quel titolo però non fu mai assegnato perché organizzato da altre Federazioni, non cioè da quella del calcio fondata due anni più tardi. 
Questi personaggi, ex atleti, artigiani, commercianti, anche studenti, una volta ultimato lo statuto indicono l'assemblea dell'Associazione del Calcio Udine. Dopo i vari interventi c'è la votazione e Antonio Dal Dan ha 23 preferenze, 22 suo figlio Luigi, neo diplomato Perito industriale e Gracco Pettoello; Emilio Botti ne ha 21, Umberto Recami 17, Gino Guardiero 16, Alfonso Di Schert 8. Sono loro i nuovi consiglieri e Antonio Dal Dan è eletto all'unanimità presidente. L'Associazione del Calcio Udine, che fa sempre parte della vecchia Società di Ginnastica e Scherma friulana, si iscrive alla Federcalcio, ma soltanto un anno dopo partecipa ad un campionato ufficiale, quello di promozione. Nel 1913 invece si cimenta in quello nazionale uscendo però di scena nella prima fase di qualificazione alla finale. 
Nel frattempo l'Associazione del Calcio Udine può cominciare a giocare su un terreno messole a disposizione del Comune di Udine ricavato tra le attuali via Gorghi e Manzoni, precisamente sull'area dove nel 1903 era stato allestito l'Expo Regionale visitato anche dai Sovrani, che disponeva di un laghetto artificiale ricavato per l'occasione per abbellire tutta l'area. Quel fondo, però, otto anni dopo era diventato tutto sconnesso, impraticabile, ma Luigi Dal Dan, un po' il factotum dell'Associazione del Calcio Udine, con l'aiuto di altri consiglieri e di numerosi patiti del calcio, riuscì a renderlo del tutto agibile. Va detto che tutte le spese per l'iscrizione alla Federcalcio, per la ristrutturazione del capo adibito al calcio e per altre spese varie, furono raccolte con una colletta cui aderirono numerose e persone. 
La prima esibizione dell'Associazione Calcio Udine è datata 9 luglio 1911 e avvenne a Palmanova, davanti ad un pubblico numerosissimo ed entusiasta, contro la locale Juventus sconfitta per 6-0. Luigi Dal Dan, che allora aveva 18 anni, divenne un punto fisso della squadra, in seguito fu anche dirigente, praticò con successo altre discipline sportive, in particolare l'Atletica Leggera nella disciplina del salto con l'asta. Lo ricordiamo anche Delegato Provinciale del Coni, Presidente del Panathlon Udine a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta ed è stato anche Direttore della Telve in Via Savorgnana a Udine. Dopo la sua morte il Comune di Udine gli ha intitolato il Campo Scuola di Paderno la casa dal 1959 dell' Atletica Leggera udinese e friulana.
Questa è stata la prima formazione della squadra bianconera nel 1911: Pettoello, Botti, Vianello, Michelotto, Paroni, Plateo, Guardiero, Pez, Luigi Dal Dan, Recami, Paglianti.
Nella foto: Al centro Luigi Dal Dan, alla sua destra il fratello Mario, alla sua sinistra il cugino Enzo
Condividi su
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto