25 septiembre 2019
25 septiembre 2019

Accadde oggi - Cyril Thereau

Primo gol in bianconero per l'attaccante francese

Thereau 2.jpg
Il 25 settembre 2014 Cyril Thereau segna il primo dei suoi 35 gol in campionato con  l'Udinese sino al settembre del 2017, quando viene ceduto alla Fiorentina.  
I bianconeri che sono allenati da Andrea Stramaccioni, subentrato all'inizio dell'estate a Francesco Guidolin, sono di scena a Roma contro la Lazio e vincono per 1-0 grazie al bel gol dell'attaccante francese su cross da destra di Widmer. Poco prima Muriel si scontra con il portiere Marchetti, rimane intontito, poi al 27' è costretto ad uscire sostituito da Fernandes. L'Udinese, una volta in vantaggio, controlla  i tentativi della Lazio, agisce prevalentemente di rimessa, i capitolini nella ripresa le provano tutte, il risultato però non cambia. L'Udinese vince ed è terza in classifica (nelle prime tre giornate ha sconfitto Empoli, perso con la Juventus, vittoria con il Napoli). 
La squadra promette una stagione molto buona, il girone di andata è confortante, ma nella seconda metà del ritorno ne commette di tutti i colori, gioca male, accusa una flessione atletica, termina nei bassifondi per cui Stramaccioni non verrà riconfermato.  Per Thereau l'annata invece sarà positiva: 37 gare in campionato disputate, 10 reti realizzate; 3 presenze in Coppa Italia altrettanti gol messi a segno. Complessivamente in poco più di tre anni il francese totalizza in bianconero 108 incontri in A e 35 reti segnate, 5 in Coppa Italia e 5 gol.
Thereau, nato a Privas il 24 aprile 1983, cresciuto nel Laragne, poi nel Gap, fa il suo esordio nel massimo campionato con l'Orleans, poi la sua carriera prosegue nell'Angers, nella formazione belga del Charleroi, con i romeni dello Steaua Bucarest, ancora in Belgio con l'Anderlecht, fa ritorno al Charleroi, quindi nel 2010 viene acquistato dal Chievo. Con gli scaligeri disputa 124 gare di campionato segnando 26 reti. Inizia quindi la sua avventura all'Udinese e l'1 settembre 2017 viene ceduto alla Fiorentina, 22 gare e 5 reti, poi passa al Cagliari 5 presenze per far ritorno la scorsa estate alla Fiorentina.
Condividi su
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto