15 septiembre 2019
15 septiembre 2019

Accadde oggi - Tomas Sivok

Tomas Sivok

Tomas-Sivok-Repczech-Udinese-Calcio-Rare-Update-Sticker.jpg
Il 15 settembre 1983 nasce a Pelrimov in Repubblica Ceca Tomas Sivok, centrocampista dell'Udinese dal gennaio 2007 al 31 dicembre del medesimo anno. In bianconero ha collezionato 13 presenze (nella stagione 2006-07 e 2 in quella successiva) segnando un gol, il 27 maggio 2007 in Udinese-Palermo 1-2.
Cresciuto nelle giovanili del Kamenice, Sivok si è rivelato uno dei migliori calciatori cechi durante la sua esperienza con lo Sparta di Praga tanto che è stato accostato nientemeno che a Pavel Nedved. Nello Sparta, con cui ha partecipato anche alla Champions League, era il leader e il capitano pur avendo nemmeno 22 anni e nel 2005 ha iniziato la sua avventura in nazionale caratterizzata da 64 incontri in 12 anni e da 5 reti realizzate. Venne a Udine assieme al suo connazionale Tomas Zapotoncny, un difensore, la squadra bianconera nel frattempo, dopo la sconfitta nell'ultima giornata di andata a Palermo (0-2) era passata sotto la guida di Alberto Malesani che aveva sostituito Giovanni Galeone e la prima gara ufficiale del ceco,  il 18 marzo 2007 contro il Livorno che al "Friuli" fu sconfitto per 4-0, fu molto convincente, Sivok sfiorò anche un gol con un colpo di testa che era il suo marchio di fabbrica anche se era definito calciatore completo, dal piede educato e da una spiccata personalità.
Dopo quell'incontro fu utilizzato quasi sempre da Malesani e nell'ultimo atto del torneo trovò il gol del momentaneo pareggio con il Palermo. Fu tra i migliori in una giornata negativa per i bianconeri. L'anno dopo, con Pasquale Marino alla guida dell'Udinese, dopo aver disputato le prime due gare di campionato, Inter-Udinese 1-1 e Udinese-Napoli 0-5 non trovò più spazio e il 31 dicembre 2007 la società lo prestò allo Sparta di Praga che gli diede spazio e ciò gli permise di partecipare agli Europei con la propria nazionale disputati in Svizzera e in Austria. 
Nel luglio del 2008 fu ceduto a titolo definitivo ai turchi del Besiktas.
Condividi su
Questo sito utilizza cookie, continuando a navigare acconsenti al loro impiego. Maggiori informazioni sono disponibili al link Privacy.
Accetto