24 aprile 2022
24 aprile 2022

Bologna-Udinese 2-2

Pareggio di tenuta mentale e fisica contro i felsinei

Foto tabellino.jpg
BOLOGNA - UDINESE 2-2 (1-1)

Marcatori: 6’ Hickey (B), 25’ Udogie (U), 46’ Success (U), 59’ Sansone (B)

 

Bologna (3-5-2)

Bardi; Bonifazi, Binks (58’ Sansone), Theate; De Silvestri, Soriano (87’ Falcinelli), Dominguez (58’ Aebischer), Svanberg (75’ Viola), Hickey (75’ Mbaye); Orsolini, Barrow. 

A disposizione: Molla, Bagnolini, Dijks, Santander, Stivanello, Kasius, Raimondo.

All. Tanjga

 

Udinese (3-5-2)

Silvestri; Becao, Pablo Marí, Perez; Molina, Arslan (63’ Samardzic), Walace, Makengo, Udogie; Success, Deulofeu (87’ Pussetto).

A disposizione: Padelli, Gasparini, Zeegelaar, Jajalo, Nuytinck, Benkovic, Nestorovski, Soppy.

All. Cioffi

 

Arbitro: Santoro

Assistenti: Giallatini-Preti 

IV Uomo: Robilotta

VAR: Abbattista

AVAR: Di Paolo

 

Note: recupero 0’ e 3’

Assist: Svanberg (B), Success (U), Deulofeu (U), Orsolini (B)

Ammoniti: Perez (U), Sansone (B), De Silvestri (B), Pussetto (U)

 

Pareggio di sostanza in una sfida stimolante ma non priva di pressioni. Le due squadre non devono preoccuparsi di ciò che accade dietro di loro e possono quindi concentrarsi sul loro futuro a partire dal presente. Proprio per questo gli 11 di partenza non sono sperimentali: nonostante le defezioni, la voglia di vincere è forte da entrambe le parti. Il Bologna parte forte, e su una palla recuperata a metà campo trova il vantaggio con Hickey, liberato da Svanberg in area e bravo a incrociare il sinistro per il palo-goal che vale il momentaneo 1 a 0. L’Udinese non ci sta e aumenta i giri. Prima è Molina a spaventare il Dall’Ara con una progressione a testa bassa. L’uno-due con Success costringe Bardi a uscire dai pali per sventare il pareggio. Pareggio che arriva comunque pochi minuti dopo: al 25’ sono i bianconeri a riappropriarsi della sfera nei pressi del centrocampo. Deulofeu serve nel cuore dell’area di rigore Success che appoggia col tacco per l’accorrente Udogie. Sinistro del terzino e palla in fondo alla rete. I ragazzi di Cioffi insistono ma non riescono a centrare la porta, dovendo mantenere alta la concentrazione per arginare le verticalizzazioni rossoblù.
Il secondo tempo comincia nel miglior modo possibile per i bianconeri. Bell’azione sull’asse Success-Deulofeu: il nigeriano serve in velocità il numero 10 che arriva in fondo e crossa, stop di petto e sinistro morbido di Success che insacca. All’ora di gioco, però, Orsolini si libera e calcia un pallone che taglia l’area piccola e Sansone deve solo appoggiare in rete. È il goal del 2 a 2 che sarà il punteggio finale. Nell’ultima mezz’ora, infatti, tanti falli e poche occasioni, quasi tutte dei bianconeri, che con Udogie prima e Success poi non riescono a centrare la porta.